Apple Watch rileva problemi di cuore come la fibrillazione atriale

Apple Watch rileva problemi di cuore come la fibrillazione

18 Maggio 2017 - di Mari

Apple Watch quasi come un medico: se “allenato” con un algoritmo è in grado di rilevare la fibrillazione atriale, un problema di cuore che porta a irregolarità del battito, con il 97% di accuratezza.

E’ quanto ha dimostrato uno studio presentato alla conferenza della Heart Rhythm Society, secondo cui la precisione non è ancora sufficiente a formulare una diagnosi, ma lo è per un primo screening.

Lo studio è stato condotto da una équipe di ricercatori della Università della California di San Francisco insieme alla start up che ha prodotto Cardiogram, una delle app associate al dispositivo.

I ricercatori hanno reclutato per lo studio oltre 6mila utilizzatori della app, 200 dei quali avevano una diagnosi di fibrillazione atriale. Proprio le differenze nelle misurazioni tra i due gruppi sono state usate per “insegnare” allo smartwatch a riconoscere i segni della malattia.

L’algoritmo risultante è stato testato su una serie di pazienti dell’università, ed è riuscito a identificare gli episodi di fibrillazione con una accuratezza del 97%.

“Almeno per qualche anno questo tipo di algoritmo non sarà sufficiente per fare una diagnosi di fibrillazione – ha spiegato il dottor Greg Marcus, che ha coordinato lo studio, al sito The Verge -, ma sarà molto utile per fare uno screening, anche se poi la diagnosi avrà bisogno di una conferma con gli strumenti tradizionali”.

Tags