Appendicite da piccoli? Meno mal di schiena da adulti

Appendicite da piccoli? Meno mal di schiena da adulti

13 Giugno 2016 - di Mari

LONDRA – Quando eri piccolo sei stato operato di appendicite? Meglio: avrai meno probabilità di soffrire di mal di schiena da adulto. Proprio l’appendicite, infatti, secondo alcuni studiosi sarebbe legata all’esposizione del corpo umano a batteri ed infezioni che possono causare una sovrastimolazione del sistema immunitario tale da far sì che negli anni seguenti il sistema immunitario funzioni meglio. Così chi ha sofferto di appendicite si ritrova ad essere meno esposto ad alcune forme di artrite e altri dolori, compreso il mal di schiena.

Circa il sette per cento della popolazione ha sofferto di appendicite, per lo più tra i 10 e i 30 anni. Circa 40mila inglesi ogni anni, per esempio, vengono ricoverati proprio per appendicite.

Gli esperti hanno rivelato i risultati di uno studio legato proprio all’appendicite da bambini e al calo di incidenza di un brutto mal di schiena chiamato spondilite anchilosante.

Questa patologia, nota anche come morbo di Bechterew, è una delle malattie reumatiche infiammatorie croniche autoimmoni. Compare per lo più in giovane età (tra i 15 e i 30 anni) con sintomi poco riconducibili alla malattia e spesso confusi con quelli di altre patologie reumatiche o a carattere neurologico. Nella maggior parte dei malati la malattia provoca dolore alla zona sacrale che si irradia lungo la gamba, difficoltà a dormire se non in determinate posizioni “indolori”, dolori al risveglio e durante il riposo, e può essere accompagnata anche da febbricola e lieve astenia.

Ebbene: in uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Goteborg, in Svezia, e presentato allo European League Against Rheumatism Annual Congress di Londra, è stato dimostrato che gli adulti che da piccoli sono hanno sofferto di appendicite sono meno probabilità di sviluppare questa patologia.

In particolare coloro che hanno avuto l’appendicite prima dei 17 anni hanno il 40 per cento di probabilità in meno di soffrire di spondilite anchilosante. Gli stessi ricercatori hanno inoltre scoperto che coloro che da bambini hanno sofferto di infezioni ai polmoni hanno un rischio del 20 per cento più alto di soffrire di mal di schiena. Questo dimostrerebbe che alcuni batteri aumentano il rischio di spondilite anchilosante, mentre altri lo riducono.