Allattamento, latte materno protegge neonati da 40 tumori

Allattamento, latte materno protegge neonati da 40 tumori

27 Aprile 2017 - di Mari

Il latte assunto attraverso l’allattamento al seno rende i bambini più intelligenti e sani, aiutando a prevenire 40 tipi di tumore e rendendo il loro cuore e i loro muscoli più forti: è quanto sostiene la ricercatrice australiana Donna Geddes, che ha rivelato attraverso gli ultrasuoni la vera anatomia interna del seno in allattamento.

I benefici del latte materno sono stati sintetizzati da nove scienziati di tutto il mondo che si sono riuniti di recente in un simposio a Firenze.  Negli interventi degli scienziati, i progressi delle ultime ricerche in tutto il mondo e l’appassionato appello di Diane Spatz dell’Università della Pennsylvania per un nuovo approccio nel sostenere le madri nel viaggio dell’allattamento: “Per le prime due settimane dopo il parto le madri dovrebbero mangiare, dormire e allattare, lasciando letteralmente ogni altra incombenza ai padri che hanno un ruolo fondamentale nell’aiutarle”.

HAMLET, IL COMPLESSO ANTI-CANCRO SCOPERTO NEL LATTE MATERNO – “Siamo vicini a una terapia antitumorale derivata completamente dal latte umano”, ha annunciato Catharina Svanborg, dell’Università di Lund, in Svezia. La scienziata ha dedicato oltre vent’anni a sviluppare HAMLET, un complesso contenuto nel latte materno in grado di uccidere in vitro oltre 40 tipologie di cancro nei ratti. Negli esseri umani, ha consentito una rapida diminuzione del cancro alla vescica e di alcuni tumori virali della pelle. Una nuova speranza per i pazienti oncologici: HAMLET uccide unicamente le cellule cancerose, senza altri effetti collaterali.

IL LATTE MATERNO È LA MEDICINA MIGLIORE PER I NEONATI PREMATURI – “Ecco che cosa dico in ospedale a tutte le madri preoccupate”, ha raccontato il professor Guido, presidente della European Milk Bank Association. “Se la madre non è in grado di produrre latte, si può ricorrere a una donatrice”. E proprio per questo sta sviluppando un macchinario per la pastorizzazione rapida che permetterà di mantenere inalterate le proprietà del latte.

GOLDEN MILK FORTIFICA IL CUORE, AUMENTA QI, POTENZIA MUSCOLI –  L’allattamento al seno non solo migliora lo sviluppo cognitivo e aiuta la formazione della massa muscolare, ma permette la creazione di un sistema cardiovascolare sano che garantisce ai neonati una vita futura migliore, ha detto la dottoressa Geddes. L’atto stesso dell’allattare rinforza la struttura ossea craniofacciale, i bambini allattati al seno hanno un aspetto migliore e possono evitare disturbi neurologici legati a una malformazione.

BAMBINI ALLATTATI AL SENO IMMUNI DALL’ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE – “In Svezia, dove la quasi totalità dei bambini è allattata al seno, non si registrano praticamente casi di enterocolite necrotizzante, neppure nei prematuri. Possiamo cercare di minimizzare le differenze, ma non riusciremo mai a eguagliare i benefici del latte materno”, ha spiegato Bo Lönnerdal, Direttore del Dipartimento di nutrizione pediatrica dell’Università della California. La ricerca ha evidenziato che la lattoferrina, per esempio, uccide lo streptococco, riducendo la diarrea nei neonati; la proteina α-lattoalbumina stimola il sistema immunitario, consentendo la creazione di un microbioma intestinale sano e favorendo l’assorbimento di micronutrienti vitali per i neonati.

LATTE MATERNO UNICO E ORIGINALE: OGNI SPECIE ANIMALE HA LA SUA –  “L’allattamento al seno si è modificato ed è evoluto in oltre trecento anni. I mammiferi sono gli unici in grado di farlo, fra loro, ogni specie, ogni società e ogni madre si è adattata in modo specifico all’ambiente circostante e così anche il latte”, ha spiegato Katie Hinde del Centro per l’evoluzione e la medicina dell’Università Statale dell’Arizona. Gli umani richiedono il latte più complesso in assoluto per alimentare un cervello altrettanto complesso che compete, gioca, inventa e progetta piani per il futuro. Nulla di sorprendente per una scienziata il cui intervento in una TED Talk, “What We Don’t Know About Mother’s Milk”, cosa non sappiamo sul latte materno, ha conquistato 427.000 visualizzazioni in una sola settimana.