Abbronzatura pericolosa, errori degli italiani: lettini, occhiali...

Abbronzatura pericolosa, errori degli italiani: lettini, occhiali…

6 Luglio 2015 - di Mari

ROMA – Gli italiani amano l’abbronzatura tutto l’anno, figuriamoci quando è estate. Così molti si sottopongono a lunghe esposizioni senza la protezione adeguata. E il rischio di tumore della pelle aumenta. Il pericolo di ammalarsi di melanoma è alto soprattutto per le persone con lentiggini, capelli, occhi e pelle chiara, ma non solo per loro.

Il Progetto “Salviamo la pelle” sviluppato dall’Istituto Oncologico Romagnolo, dall’Irccs Irst, in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Ieo di Milano e l’Università di Parma, ha raccolto informazioni su oltre 4.700 persone che hanno frequentato la riviera romagnola tra Giugno ed Agosto 2011 e rivela dati abbastanza inquietanti.

I giovani (63%), gli uomini (55%), i single (65%) e le persone con basso livello di istruzione (63%) utilizzano significativamente meno la protezione solare. Gli occhiali da sole sono usati soprattutto dagli over 35 (74%) e le donne (69%), con elevata istruzione. In tanti, poi, si espongono al sole più di tre ore consecutive, spesso senza nemmeno riapplicare la crema solare.

Molto a rischio sono anche le giovani donne (con meno di 35 anni), non sposate, con lentiggini ed un alto grado di istruzione, che sono invece fan dell’abbronzatura artificialeAumentando così il rischio di melanoma.