A dieta? Formaggi e latte aiutano a dimagrire

Pubblicato il 29 ottobre 2016 07.00 | Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2016 12.39

Tags: , ,

 
A dieta? Formaggi e latte aiutano a dimagrire

P ECHINO – Via libera a latte e formaggi: non solo non fanno ingrassare, ma farebbero persino dimagrire. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Scienze e Tecnologie di Qingdao, in Cina.

Nello studio pubblicato sugli Annals of Epidemiology i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 30 studi già pubblicati su consumo di latte e derivati e rischio di obesità. Dalla revisione dei dati è emerso che, contrariamente a quanto spesso si è detto in passato, i formaggi non aumentano il rischio di obesità.

In particolare gli autori hanno calcolato che per ogni 200 grammi di latte consumati al giorno (circa una tazza) il rischio di obesità di bambini e adulti si riduce del 16%. Secondo gli autori si tratta di un risultato significativo che può avere un impatto reale sul fronte della salute pubblica.

Anche studi precedenti avevano già dimostrato che il calcio, assunto in dosi adeguate, è associato alla perdita di peso e può essere un ottimo alleato della dieta. Uno studio condotto in Brasile, per esempio, aveva mostrato che chi aveva un’alimentazione povera di calcio era spesso sovrappeso o obeso. 

Secondo gli esperti, il rapporto tra livelli di calcio e peso corporeo dipende da due possibilità: da un lato, elevati apporti di questa sostanza nutritiva possono stimolare l’utilizzo di grassi a scopo energetico (attraverso un processo chiamato lipolisi) e quindi rendere più facile il dimagrimento. Dall’altro lato, un adeguato apporto di calcio nella dieta inibisce l’assorbimento degli acidi grassi a livello intestinale, che così verrebbero espulsi dal corpo.