Troppo stress? Ecco come ridurlo

Troppo stress? Ecco come ridurlo

11 Dicembre 2014 - di Mari

WASHINGTON – Siete sempre stressati, agitati, di corsa? Non riuscite a staccare dal lavoro e a dormire un po’ nemmeno in vacanza, men che meno nel week end, figurarsi la sera? Probabilmente dovreste iniziare a spegnere il cellulare. O almeno a non controllare la casella email. 

A chiarire che le cose stanno effettivamente così è uno studio della University of British Columbia pubblicato sulla rivista Computers in Human Behavior. I ricercatori hanno chiesto a 124 adulti (tra cui studenti, analisti finanziari, medici e altri professionisti) di limitare il controllo delle email a tre volte al giorno per una settimana. Ad altri volontari è stato chiesto, invece, di controllare la posta elettronica come erano abituati a fare, cioè ben più volte al giorno.

Nella settimana successiva le istruzioni sono state invertite. I ricercatori hanno poi chiesto ai partecipanti di scrivere una breve relazione giornaliera indicando i livelli di stress. Da quando segnalato ai ricercatori è emerso che le persone si sentivano meno stressate, o più rilassate, quando controllavano meno le loro email. Anche se questo, soprattutto all’inizio, può sembrare difficile. 

 

Tags