Sveglia presto e poi... 13 cose da fare la mattina presto

Sveglia presto e poi… 13 cose da fare la mattina

4 Novembre 2015 - di Mari

LONDRA –  Suona la sveglia e vi voltate dall’altra parte, la testa nascosta sotto il cuscino, e solo quando la sveglia è ormai la numero quattro vi decidete a scendere dal letto per correre sotto la doccia, infilarvi i vestiti e buttarvi fuori di casa senza nemmeno aver fatto colazione? Male. Malissimo, anzi. Perché proprio quei momenti tra la sveglia e l’inizio del lavoro (o di qualunque altra attività quotidiana) sono preziosissimi, e possono essere impiegati per fare cose molto utili. Anzi: 13 cose molto utili, come suggeriscono i top manager in una ricerca pubblicata dal World Economic Forum.

Si tratta, in altre parole, di una sorta di decalogo delle prime ore delle persone di successo. Che ovviamente non si svegliano alle 11 e nemmeno poco prima di dover uscire di casa, catapultati dal letto all’ufficio. Ma vediamo insieme quali sono queste 14 attività mattutine, dal sesso allo sport, dalla colazione alla lettura dei giornali.

  1. Sveglia presto: Indra Nooyi, amministratore delegato della Pepsi Cola, giura ad esempio di saltar giù dal letto ogni mattina alle 4, per essere poi in ufficio immancabilmente alle 7; Bob Iger, suo parigrado alla Disney, si concede invece una mezzoretta in più; mentre Jack Dorsey, numero uno di Twitter, è quello che se la prende più comoda: resta a letto fino alle 5:30.
  2. Bevete molta acqua: questo prima di bere caffè, mangiare brioche o altro. L’acqua appena svegli aiuta a dare una scossa al metabolismo, a rinfrescare le idee e non solo a reidratare, ma anche a rendere più lucidi.
  3. Fate esercizio fisico: la mattina è uno dei momenti migliori.
  4. Pianificate le priorità della giornata: questo può essere fatto anche attraverso delle semplici liste su carta, se non ci si vuole affidare a computer, tablet o smartphone.
  5. Dedicatevi alle proprie passioni o affetti, anche solo qualche minuto. Questo può voler dire chiacchierare con i propri figli o scrivere un sms ad una amica.
  6.  Fate sesso con il vostro partner: la mattina è il momento migliore anche per questo.
  7. Rifate il letto: questa operazione sembra rendere le giornate più felici.
  8. Andate a prendere il caffè con qualcuno.
  9. Fate meditazione per “liberare la mente”.
  10. Mettete per iscritto le cose per le quali siete grati al vostro destino.
  11. Tratteggiate un piano strategico per le ore che vi aspettano.
  12. Adesso potete leggere le vostre email
  13. E dare uno sguardo a giornali e telegiornali.