Insonnia e depressione invernale, stessa causa: genetica

Insonnia e depressione invernale, stessa causa: genetica

23 Febbraio 2016 - di Mari

SAN FRANCISCO – Insonnia e depressione invernale hanno la stessa causa: si tratta di un difetto a carico di un gene regolatore dell’orologio interno dell’organismo che, si è scoperto, ha un ruolo cruciale sia nei disturbi del sonno sia nella depressione stagionale che attanaglia soprattutto durante l’inverno, quando ci sono poche ore di luce.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università della California di San Francisco e pubblicata sulla rivista PNAS.

Gli scienziati sanno da tempo che depressione e disturbi del sonno sono due problemi reciprocamente interconnessi, ma fino ad ora non era stato trovato un chiaro anello di congiunzione tra i due disturbi.

Studiando il Dna di una famiglia di individui che tendono ad andare a letto molto presto, non oltre le 7 e 30 di sera e a svegliarsi poi nel cuore della notte (alle 4 e 30 del mattino), gli esperti hanno scoperto una mutazione a carico del ”gene orologio” PER3, un gene importante per scandire i ritmi sonno/veglia in tutti noi.

Gli scienziati hanno anche scoperto che è proprio e solo in presenza di questa mutazione che tali individui soffrono di depressione stagionale, cioè cadono preda di depressione soprattutto in inverno quando diminuiscono le ore di luce diurna. Come ha spiegato Louis Ptácek, autore dello studio,

“quello scoperto è il primo difetto genetico direttamente legato ai disturbi depressivi stagionali, e il primo chiaro segno dell’esistenza di un meccanismo che potrebbe legare il sonno ai disturbi dell’umore”.