Vita di coppia, prima regola: mai rinunciare a ironia e umorismo

Il partner giusto per noi? Lo decide il Dna

28 Novembre 2016 - di Mari

LONDRA – Il Dna non influisce solo sulla nostra salute o sul nostro aspetto, ma anche sulla nostra vita. Come? Guidandoci nella scelta del partner. In che modo lo fa? Portandoci a preferire persone simili e non diverse da noi per livello culturale, come compagni di vita e genitori dei nostri figli. È quanto emerge da una ricerca della University of East Anglia, in Gran Bretagna, pubblicata sulla rivista Intelligence.

I ricercatori hanno esaminato i Dna di 1.600 coppie che coabitavano o erano sposate nel Regno Unito. I risultati hanno evidenziato, ad esempio, che chi ha ‘scritto’ nei propri geni il successo a livello scolastico, quindi ha buone capacità cognitive e un altrettanto buono livello culturale, tenderà a scegliere persone con un Dna simile, quindi un profilo genetico somigliante. Secondo gli studiosi questo può alimentare ineguaglianza genetica e sociale nelle future generazioni, soprattutto in termini di educazione e reddito futuro.

Come ha sottolineato il professor David Hugh-Jones, co-autore della ricerca,

“le conseguenze di questo tipo di accoppiamento, che non è lasciato al caso, in materia di istruzione e capacità cognitive, sono rilevanti per la società e per il make-up genetico e quindi lo sviluppo evolutivo delle generazioni successive quando una crescente ineguaglianza sociale è guidata da un’altrettanto crescente disuguaglianza biologica, le disparità nella società possono essere più difficili da superare e gli effetti possono sommarsi di generazione in generazione”.

Tags