Giù di morale? Lo yogurt alla vaniglia migliora l’umore

Pubblicato il 20 novembre 2015 14.00 | Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2015 11.48

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Giù di morale? Lo yogurt alla vaniglia migliora l'umore

A MSTERDAM – Quasi meglio degli antidepressivi: ok, stiamo scherzando, ma non troppo. Perché la scienza incorona lo yogurt alla vaniglia come uno dei modi migliori per rendere più sereni e alleggerire lo stato d’animo.

A dirlo è uno uno studio congiunto della Wageningen UR Food & Biobased Research (Paesi Bassi), la University of Natural Resources and Life Sciences (Austria) e il VTT Technical Research Centre (Finlandia).

I ricercatori hanno sottoposto a questionari ventiquattro persone che avevano appena mangiato un vasetto di yogurt di diversi gusti. Dalle risposte è emerso che l’unico gusto in grado di influenzare l’umore è quello alla vaniglia.

Nello studio sono state utilizzate diverse tattiche per misurare le risposte emotive dei partecipanti, tra cui un metodo noto come “test di proiezione emotiva” che è stato in grado di determinare l’effetto dello yogurt sullo stato d’animo dei soggetti.

I ricercatori hanno mostrato ai partecipanti le fotografie di altre persone e poi hanno chiesto loto di valutarle positivamente o negativamente. Ebbene, lo yogurt alla vaniglia è riuscito a influenzare positivamente i giudizi, agendo sullo stato d’animo di chi lo ha consumato.