Andare al lavoro? Bus meglio dell'auto: più sereni e socievoli

Andare al lavoro? Bus meglio dell’auto: più sereni e socievoli

21 Settembre 2014 - di Mari

LONDRA – Andare al lavoro in bici, a piedi o con l’autobus è meglio che andarci in auto. Uno studio della Norwich Medical School, East Anglia Unversity non ha dubbi: se una biciclettata e una camminata sono ovviamente più salutari da ogni punto di vista, anche l’affollamento e i disagi dei mezzi pubblici sono meglio del traffico vissuto al volante. 

I ricercatori hanno osservato 18mila pendolari inglesi dai 18 ai 65 anni di età e hanno scoperto che chi lascia l’auto a casa e cammina o pedala per recarsi al lavoro affronta meglio i rapporti con i colleghi, è più sereno e dorme meglio la notte di chi invece percorre il tragitto chiuso in auto.

Il 73% del campione usava l’automobile, il 13% andava a piedi e il 3% in bicicletta. L’11 per cento usufruiva dei trasporti pubblici. Chi si muoveva da sé, a piedi o in bici, aveva i livelli più elevati di benessere. Sorprendentemente anche chi usa il bus ha livelli più elevati di serenità e socializzazione di chi invece va a lavoro con la propria auto.

Tags