Maria Elena Boschi look: elegante in completo beige FOTO 4

Maria Elena Boschi look: elegante in completo beige FOTO

26 Maggio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Maria Elena Boschi look: elegante in completo beige, camicia color pesca e chignon. La Ministra senza portafoglio per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento con delega all’attuazione del Programma di Governo nel Governo Renzi, 34 anni, non sbaglia mai un colpo quando si tratta di moda. Per la sua partecipazione ad un convegno organizzato presso l’università La Sapienza dal professor Stefano Ceccanti, alla presenza del rettore Eugenio Gaudio.

“La riforma costituzionale approvata dal Parlamento “sarà motivo di orgoglio in Europa, perché il nostro Parlamento ha avuto il coraggio di fare scelte molto nette”, ha detto Maria Elena Boschi. Poi ancora: “Abbiamo immaginato un Senato con funzioni diverse”. Innanzitutto esso “sarà espressione, voce e rappresentanza del pluralismo territoriale”. In secondo luogo “le forme di controllo che gli abbiamo attribuito non si basano sul suo potere di rivedere le scelte legislative della Camera, bensì attraverso l’attribuzione di nuove funzioni”. Tre sono le principali nuove funzioni attribuite al Senato, ha spiegato Boschi: “Potrà esprimere pareri sulle nomine governative, avrà potere di inchiesta, e potrà svolgere una valutazione delle politiche pubbliche e dell’impatto delle politiche europee sui territori”. “Proprio perché non sarà più legato dalla fiducia – ha sottolineato infine Boschi – il Senato sarà più libero e potrà dare voce ai territori” e “potrà anche essere punto di partenza, proprio per questo, di nuove iniziative legislative”.

Secondo Boschi, infatti, “occorre trovare un giusto equilibrio tra rappresentanza e stabilità. I cittadini – ha sostenuto – vogliono non solo essere rappresentati ma anche che sia ascoltata la loro voce, che siano date risposte alle loro richieste”. Infine il ministro ha sottolineato che “per la prima volta in Italia un ramo del Parlamento abroga se stesso, e questo è un elemento di grande serietà, e sarà motivo di orgoglio in Europa che il nostro Parlamento abbia fatto scelte molto nette che, come è ovvio, saranno rimesse alle decisioni dei cittadini”. Di seguito una gallery di foto dedicata a Maria Elena Boschi.