Maria Elena Boschi parla della violenza sulle donne

Maria Elena Boschi, abito grigio e tacchi per anteprima film “Io ci sono”

22 Novembre 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Maria Elena Boschi, abito grigio a manica lunga e tacchi per l’anteprima del film “Io ci sono”. Il Ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi e la presidente della Camera Laura Boldrini hanno partecipato alla presentazione del film che racconta la storia di Lucia Annibali, l’avvocato di Urbino sfregiata con l’acido nel 2013. Presente anche l’attrice Cristiana Capotondi, che interpreta il ruolo di Lucia.

“Questa legislatura è iniziata con la ratifica della Convenzione di Istanbul che stabilisce che la violenza sulla donne è una violazione sui diritti umani e poi si è occupata di questo tema in diverse occasioni – ha detto Laura Boldrini – C’è stato il decreto sul femminicidio, abbiamo istituito un intergruppo delle donne deputate che si occupa degli emendamenti per migliorare la condizione della donna in Italia. Mi sembrava importante, ma quasi scontato che un film come questo venisse in anteprima proiettato qui alla Camera come segno di coerenza di quanto stiamo facendo in questa legislatura”.

“Il titolo ‘Io ci sono’ dà l’idea del fatto che Lucia ha vinto, ha vinto nel momento in cui non ha lasciato che cambiassero la sua vita e la condannassero all’ invisibilità, che è forse quello che tenti di fare quando colpisci una persona nella sua bellezza, nel suo modo di presentarsi agli altri”, ha sottolineato il ministro delle Riforme laddove Annibali ha osservato come quella del film non è una “storia solo mia, ma di tante donne che hanno sofferto”. “Credo che sia un importante esempio di servizio pubblico che mette al centro il racconto di chi soffre, cosa che non sempre accade. Spero che il mio sacrificio, che è anche di tante altre persone, sia sempre al servizio di qualcosa di più grande, di un benessere degli altri”, ha aggiunto. FOTO ANSA.