Federica Mogherini nuova "Lady Pesc": guiderà la politica estera dell'Ue (foto)

Federica Mogherini nuova “Lady Pesc”: guiderà la politica estera dell’Ue (foto)

31 Agosto 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

PARIGI – Federica Mogherini è la nuova “Lady Pesc“, ovvero il nuovo Alto rappresentante per la politica estera e sicurezza comune europea per i prossimi cinque anni. L’acronimo “Pesc” sta infatti per “politica estera e sicurezza comune” dell’Unione europea. La battaglia di Matteo Renzi per imporre il nome dell’attuale ministro degli Esteri italiano ai partner Europei è giunta a buon fine. Mogherini prende così il posto dell’altra “Lady” che l’ha preceduta, Catherine Ashton.

“Ringrazio i capi di Stato e di governo per la fiducia concessami. Sono consapevole che le sfide sono grandi e che la situazione è seria” ha detto Mogherini nella conferenza stampa subito dopo la sua nomina, secondo quanto riportato dall’Adnkronos.

“C’è una nuova generazione di leader europei ed è importante che siano rappresentati nelle istituzioni europee. Spero che questo aiuti a superare il gap percepito da alcuni cittadini europei nei confronti della Ue”, ha poi aggiunto.

“Auguri e buon lavoro a Federica Mogherini”, ha twittato il premier italiano. Non sono mancate le congratulazioni del presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy e del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano che ha detto:

“L’Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell’Unione Europea”.

Contestualmente alla scelta della nuova “Lady Pesc”, è stato designato anche il successore di Van Rompuy: sarà, come anticipato negli ultimi giorni, il premier polacco Donald Tusk, esponente dei popolari-conservatori (a differenza della socialista Mogherini).

Foto: La Presse