Chiara Appendino marito, età, figlia nuovo sindaco Torino

Chiara Appendino marito, età, figlia nuovo sindaco Torino

20 Giugno 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Chiara Appendino del M5s è il nuovo sindaco di Torino. La candidata pentastellata ha battuto al ballottaggio l’ex sindaco Piero Fassino. Appendino, 32 anni, ha studiato Economia internazionale e management alla Bocconi, laurea con lode, tesi di marketing sulle strategie di entrata nel mercato cinese. Parla correttamente inglese, tedesco e francese e conosce anche un po’ di spagnolo.

Chiara Appendino è sposata con l’imprenditore torinese Marco Lavatelli. Proprio da un contatto del marito è venuto fuori lo stage della grillina alla Juventus. E anche la tesi della Specialistica, nel 2008, “La gestione dei costi di una società di calcio: la valutazione del parco giocatori”. Chiara è anche neo mamma: ha dato alla luce una bimba, Sara, 5 mesi fa.

Un bagno di folla, con tanto di torta della vittoria, per la neo sindaca di Torino, che ha concluso la notte elettorale in piazza Castello insieme a militanti ed esponenti del Movimento 5 Stelle. Applausi, selfie, cori, abbracci per la nuova prima cittadina torinese che è stata anche festeggiata con una torta di sfoglia ripiena di crema a forma di ‘V’ in segno di vittoria. Come decorazioni il suo nome, quello del marito Marco e della figlia Sara, oltre al toro simbolo della città e alla zebra a rappresentare la Juventus, sua squadra del cuore. Stretta fra due ali di folla festante, la Appendino ha raggiunto un piccolo palco che si trovava nella piazza per rivolgersi ai suoi sostenitori. Aiutata da un megafono, con la bandiera del Movimento sulle spalle, ha ringraziato i militanti:

“Siamo arrivati a questo risultato grazie al lavoro di 5 anni fatto da tante persone, un lavoro di squadra. A premiarci è stato il nostro programma, le nostre idee e la nostra credibilità – ha aggiunto – maturata con un duro lavoro. Ora abbiamo grandi sfide davanti e ce la metteremo tutta convinti di essere in grado di rispondere alle richieste della città”. FOTO ANSA.