Steve McCurry: le fotografie più belle da tutto il mondo - Ladyblitz

Steve McCurry: le fotografie più belle da tutto il mondo

Pubblicato il 6 luglio 2012 14.54 | Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2012 14.54

Tags: , , , ,

 

N EW YORK - Steve McCurry è uno degli uomini che ha scattato le foto più belle e rappresentative dei nostri tempi. La prima che l’ha reso famoso è stata quella di una ragazza afgana di 12 anni con penetranti occhi verdi, che ha raccontato con un’immagine la sua storia straziante di rifugiata. Questa immagine è stata denominata “la fotografia più riconosciuta” nella storia della rivista National Geographic e il suo volto è diventato famoso come la foto di copertina sul loro magazine del giugno 1985.

Al di là di quella foto famosissima, McCurry ha scattato più di un milione di immagini che coprono 35 anni. Più che altro, è uno dei pochi che ha quella capacità straordinaria di cogliere le storie della nostra comune esperienza umana. Come lui dice, “La maggior parte delle mie immagini sono nelle persone. Cerco il momento, l’esperienza incisa sul volto della persona. Cerco di trasmettere ciò che significa essere quella persona, una persona impressa in un paesaggio più ampio che si potrebbe chiamare la condizione umana”.

Guardando attraverso il suo grande lavoro, si arriva a un’esperienza fantastica di luoghi lontani che possiamo solo sognare di visitare. E’ nelle sue foto incredibili che ci sentiamo legati al mondo in generale, apprezzando le nostre somiglianze e le nostre differenze, le nostre culture e le nostre storie, e il nostro passato e il nostro presente in un modo davvero unico e stimolante. È possibile trascorrere giornate cercando attraverso il suo sito web (http://stevemccurry.com), perdersi in racconti nel suo blog. Assemblando i suoi scatti bellissimi ad tema unico, come la solitudine e il silenzio o la ricerca del sublime, e poi aggiungendo citazioni o poesie struggenti, è in grado di trasportarci in un altro tempo e in un altro luogo.

Qui vi presentiamo alcune delle sue immagini con i luoghi e le persone più originali del mondo, raccolte nei suoi innumerevoli viaggi:

Immagine 1 di 19
  • Steve_McCurry_Afghanistan_03

Immagine 1 di 19

Nessun commento inserito.

Scrivi un commento