Sesso e seduzione: 5 trucchi per far perdere la testa al partner

Sesso, donne amano farlo di più in primavera, uomini in autunno

17 Aprile 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Sesso, donne amano farlo di più in primavera, uomini in autunno. Secondo una ricerca norvegese sul piacere femminile, il momento migliore dell’anno in cui cercare l’intimità con il partner è la primavera. Gli uomini, invece, preferirebbero l’autunno.

Lo studio ha coinvolto un campione di 2.401 persone, sposate o in coppia, di età compresa tra i 30 e i 55 anni. Gli intervistati, interrogati sulle loro sensazioni e desideri riguardo le diverse stagioni dell’anno, hanno dato risposte differenti. L’81% delle donne ha dichiarato di veder crescere il desiderio sessuale durante la primavera, mentre solo un 61% degli uomini ha dato la stessa prefenza.

La questione della luce è un elemento fodamentale per i ricercatori: la libido femminile aumenterebbe, infatti, in proporzione alle ore di sole. Se ciò fosse vero, l’equinozio di primavera segnerebbe il passaggio a un periodo dell’anno con maggior luminosità, benefici sul piano psicofisico e conseguente aumento del desiderio.

La luce solare stimola infatti la produzione di serotonina, fondamentale per l’umore, e aiuta la produzione di vitamina D, che porta a una riduzione degli ormoni responsabili dello stress. Quale momento migliore per dare sfogo agli stimoli sessuali?