Mafalda compie 50 anni: mostra a lei dedicata a Buenos Aires06

Mafalda compie 50 anni: mostra a lei dedicata a Buenos Aires FOTO

16 Settembre 2014 - di lbriotti

BUENOS AIRES – Mafalda torna in vita. Il popolare personaggio dei fumetti argentino, lunedì 15 settembre ha compiuto 50 anni dalla prima pubblicazione e Buenos Aires le ha dedicato una mostra dal titolo “el mundo segundo Mafalda”. L’esposizione si apre con un enorme Mafalda gonfiabile.

Ad agosto, una sala gremita nella sede del ministero della Pubblica istruzione aveva accolto il creatore del celebre fumetto, Joaquín Salvador Lavado, più noto al pubblico come Quino. Visibilmente commosso, l’artista, che ha compiuto quest’anno 82 anni, aveva scoperto insieme al ministro dell’Istruzione, Alberto Sileoni, un modello del murales che è stato ospitato presso il ministero: il lavoro ritrae Mafalda irritata davanti al suo odiato piatto di minestra.

Ma il ministro, in quell’occasione aveva anche presentato “Mafalda a braccio”, una raccolta di dieci volumi che saranno distribuiti nelle scuole pubbliche e negli istituti di formazione per gli insegnanti di tutta l’Argentina. Insomma la bimba che sa mostrare i paradossi del mondo con le sue ingenue osservazioni, da agosto scorso è salita in cattedra. E lo ha fatto anche con una pubblicazione dedicata ai diritti dei bambini, che è stata tradotta anche in diverse lingue indigene, e sarà distribuita in tutto il Paese sudamericano (foto LaPresse)

 

 

Tags