Letizia di Spagna vestita di bianco dal papa: lei può (le altre in nero)

30 Giugno 2014 - di luiss_edalto

ROMA – Il primo viaggio fuori dalla Spagna, re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, lo hanno fatto in Vaticano per rendere omaggio a papa Francesco. La regina Letizia indossava un casto tailleur bianco candido e aveva il capo scoperto. Come mai, visto che solitamente le donne in visita dal papa indossano qualcosa di nero e un copricapo?

Per Letizia vale un antico privilegio, chiamato “privilegio del bianco“: solo le regine cattoliche, per tradizione, possono indossare il bianco quando incontrano il pontefice. Un privilegio che oggi possono vantare anche la regina Mathilde del Belgio, l’ex regina Sofia di Spagna, l’ex regina Paola del Belgio, l’ex regina Fabiola del Belgio e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo.

Le altre donne, ad esempio mogli di capi di Stato in visita o donne presidente, dovrebbero vestire di nero e coprire il capo con un foulard. Tuttavia l’usanza non è più così seguita: nel 2006 Cherie Blair, moglie dell’ex premier britannico, indossò un abito bianco per incontrare Ratzinger pur non essendo una regina.