Kim Yo-Jong, la potente sorella del dittatore nordcoreano Kim Jong-un FOTO03

Kim Yo-Jong, la potente sorella del dittatore nordcoreano Kim Jong-un FOTO

28 Novembre 2014 - di lbriotti

PYONGYANG (COREA DEL NORD) – è la sorella minore del potente leader nordocreano Kim Jong-un. Nell’onnipresente Partito dei Lavoratori, la giovane ragazza ha il ruolo di “vicedirettore di dipartimento” in seno al Comitato centrale.

Il “dipartimento” di riferimento, in realtà non è molto chiaro. L’agenzia ufficiale Kcna le assegna però un ruolo che la colloca in una posizione che potrebbe essere quella di viceministro di governo. Il suo peso politico è però molto alto e a soli 27 anni Kim Yo-Jong è già lanciata per raggiungere il vertice del partito.

Su di lei, Repubblica scrive:

“Apparsa sui media nordcoreani a marzo, Yo-Jong è sembrata da subito essere vicina al fratello, tra le persone più fidate. Non a caso, l’annuncio della carica è avvenuto nel resoconto, accompagnato da foto, di una visita del leader agli amati studi di animazione a Pyongyang. Kim Jong-un, 31 anni, ritenuto un fan dei personaggi della Disney, è insieme alla sorella e ad altri alti funzionari, tra cui Kim Ki-nam, capo del potente dipartimento di Propaganda del Partito. Per altro verso, la menzione del titolo potrebbe segnalare il peso crescente nella gestione delle attività di suo fratello, riproducendo il modello che il padre Kim Jong-il, scomparso a dicembre 2011, aveva con la sorella Kyong-hui durante i suoi 17 anni di potere, tanto da essere considerata la “Lady Macbeth” di Pyongyang e la “numero 4″ nella lista dei potenti nordcoreani”.

“Kim Jong-un e Kim Yo-jong sono nati da Ko Yong-hui, la quarta moglie di Kim Jong-il: hanno vissuto a Pyongyang insieme e sono andati nello stesso collegio in Svizzera”.

Foto Ap