Fare l’amore tutti i giorni fa bene alla salute: 8 motivi

Pubblicato il 4 febbraio 2016 16.00 | Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2016 14.48

Tags:

 

R OMA – Fare l’amore non è solo un piacere, e certo non è solo un modo per procreare. Il sesso è uno dei modi più naturali per mantenersi in forma, non solo a livello fisico ed estetico, ma anche a livello mentale e, soprattutto di salute.

La rivista maschile GQ sottolinea quali sono gli otto motivi per cui fare l’amore tutti i giorni oltre che un piacere è un toccasana.

  1. ALLENTA LO STRESS – Non solo fare l’amore scioglie le tensioni, ma libera anche endorfine, ossitocine, dopamina e luliberina, ormoni che aiutano a sentirsi meglio. Per questo motivo dopo un rapporto, ed in generale dopo un orgasmo, ci si sente meglio.
  2. TONIFICA – Ebbene sì: ci si può scherzare su quanto si vuole, ma fare l’amore, soprattutto in certe posizioni, permette di bruciare molte calorie. Secondo GQ addirittura facendo l’amore tre volte alla settimana in un anno si bruciano 7.500 calorie. Come correre per circa 135 chilometri.
  3. MUSCOLI – Quando si fa l’amore si usano muscoli importanti ma spesso negletti, come quelli pelvici, fondamentali per prevenire problemi di prolasso e incontinenza urinaria.
  4. DIFESE IMMUNITARIE – Il sesso rafforza il nostro sistema immunitario. E, a differenza, per esempio, degli antibiotici e di molti farmaci, non ha controindicazioni. 
  5. SANGUE – Fare sesso stimola anche la circolazione sanguigna, riducendo la pressione diastolica del sangue (ovvero quella minima, molto importante a determinare il rischio di ipertensione).
  6. INFARTO – Proprio perché stimola la circolazione protegge dal rischio di infarto. Uno studio del New England Research Institute ha evidenziato che gli uomini che fanno sesso almeno tre volte a settimana hanno un rischio di avere un infarto del 45% inferiore rispetto a coloro che non hanno una vita sessuale regolare.
  7. SONNIFERO – Fare l’amore, e in generale raggiungere un orgasmo, stimola il sonno.
  8. RINGIOVANISCE – Se tutti questi motivi non bastassero, eccone un altro: fare l’amore migliora anche l’aspetto esteriore: come sottolinea GQ, diversi studi hanno dimostrato che l’eros, grazie a tutti i benefici fisici che comporta, allunga la vita di una decina d’anni.