Bacio lesbo in tv FOTO: scoppia la bufera in Corea del Sud02

Bacio lesbo in tv FOTO: scoppia la bufera in Corea del Sud

27 Febbraio 2015 - di lbriotti

SEUL – Un bacio lesbo in uno dei più popolari teleromanzi della Corea del Sud ha fatto scoppiare un putiferio. Le due donne che si baciano sono due studentesse di scuola superiore: dopo la messa in onda durante “Seonam”, la commissione per le comunicazioni coreane è stata subissata di lamentele e telefonate allarmate. “Decideremo se questa sia una questione da analizzare e se vi sia qualche violazione delle regole di trasmissione” ha scritto in un comunicato la commissione. Un portavoce della tv via cavo Jtbc si è difeso subito spiegando che il bacio era “necessario all’economia della trama”.

Pur non essendo l’omosessualità illegale in Corea del sud, la società fatica ancora ad accettarla apertamente. E sui diritti civili che hanno a che fare con questo genere di cose, la Corea del Sud non sembra ancora molto avanzata. Solo in questi giorni, Seul ha abolito il reato di adulterio sottolineando che la legge, istituita 62 anni fa per vietare le relazioni extraconiugali, sopprime le libertà personali.

Tornando alla questione dell’omosessualità in tv, solo un mese fa c’era stata polemica attorno a una scena con un bacio tra due attori maschi nel teleromanzo “uccidimi, curami”.