Angela Merkel nudista nella DDR: vero o falso? VIDEO

Angela Merkel nudista nella DDR: vero o falso? VIDEO

26 Gennaio 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

BERLINO – Angela Merkel nudista nella DDR: vero o falso? Circolano in rete due fotografie di un gruppo di giovani donne nude in quello che potrebbe benissimo essere uno scenario lacustre della Repubblica Democratica Tedesca. (PER VEDERLE CLICCA QUI). Una di loro somiglia molto alla cancelliera tedesca, al punto che c’è chi la identifica con lei. Si tratterebbe di una Merkel giovanissima, forse diciottenne. Gli scatti sono apparsi per la prima volta nel 2009 sul blog “Nudiarist“. Come specifica tuttavia Il Mitte, quotidiano di Berlino per italofoni:

Chet Kresiak, il creatore del blog, ha dichiarato di pensare che la fotografia sia apparsa originariamente in un magazine nudista svedese chiamato “Helios”, che veniva pubblicato negli anni ’50 e ’60. È impossibile identificare l’edizione che pubblicò l’immagine, ma se l’ipotesi di Kresiak fosse vera, Angela Merkel, nata nel 1954, non potrebbe essere la donna della fotografia”.

Indipendentemente da quella che è la veridicità della notizia che vuole la Merkel come un’ex nudista, cosa ne pensa la diretta interessata? A quanto pare quando l’unico commento autorevole sulla vicenda è arrivato quando qualche anno fa le foto sono finite su BuzzFeed, Reddit e Vanity Fair. In quel caso fu solo Karl-Matthias Klause, portavoce dell’Ambasciata di Germania a Washington, a pronunciarsi : “Sono desolato, ma non abbiamo nessun commento a riguardo“, queste le sue parole. Se la donna nelle foto dovesse essere proprio la Merkel, non ci sarebbe comunque da stupirsi perché la pratica del nudismo era di moda e del tutto convenzionale nella Germania della DDR, dove crebbe la cancelliera.