Sanremo, Tiziano Ferro: per festival omaggio a Tenco

Sanremo, Tiziano Ferro: per festival omaggio a Tenco

1 Febbraio 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

SANREMO – Un medley in omaggio a Luigi Tenco, nel 50/mo anniversario dalla sua morte. Dovrebbe essere questa la sorpresa che Tiziano Ferro sta preparando per il Festival di Sanremo, dove sarà superospite della prima serata, martedì 7 febbraio. Il cantautore sarà sul palco dell’Ariston, dopo la partecipazione del 2015 che gli valse una standing ovation, anche per presentare il brano “Potremmo ritornare” e per la prima volta “Il conforto” con Carmen Consoli, estratti dal suo nuovo album “Il Mestiere della Vita”, uscito lo scorso 2 dicembre e già certificato terzo platino.

Classe ’80, Tiziano Ferro è nato a Latina e nel corso della sua carriera ha venduto milioni di copie. L’artista ha la passione per il canto fin da quando era bambino ma è diventato famoso solo nel 2001 quando la canzone “Rosso relativo” è diventata una hit e ha fatto impazzire e ballare migliaia di ragazze in tutta Italia. Oggi è un artista maturo, punto di riferimento per molti artisti che puntano a seguire le sue tracce. Prima di diventare famoso, Tiziano attraversò una infanzia davvero difficile: il suo carattere timido e riservato lo porta infatti ad essere spesso emarginato dai compagni. Tuttavia, proprio quei motivi lo hanno portato a trovare sfogo nella musica, ad ottenere il riscatto di se stesso e a diventare una vera star.

Nel corso di un’intervista con Sorrisi e Canzoni, Tiziano Ferro ha parlato del suo ultimo album:

“Si chiama ‘Il mestiere della vita’ perché io vivo come se fossi un artigiano che va tutti i giorni a lavorare anche se non ha l’ispirazione. Questo disco somiglia a ‘Rosso relativo’. Me lo ricorda anche se è molto diverso. Credimi, io questa cosa l’ho sempre pensata mentre lo scrivevo. Poi un giorno sono andato a trovare i miei e dico loro: vi faccio sentire un po’ di cose nuove. E questa connessione l’ha sentita anche mio padre. Perché l’album ha lo spirito di un inizio. È un disco che sembra il primo disco di qualcuno”.