Patti Smith, laurea ad honorem all'Università di Parma

Patti Smith, laurea ad honorem all’Università di Parma

4 Maggio 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

PARMA – Patti Smith è la nuova dottoressa dell’Università di Parma. Lo scorso pomeriggio l’artista, icona del rock, contante, compositrice, poetessa, fotografa e scrittrice, ha ricevuto dall’ateneo emiliano la laurea ad honorem in Lettere Classiche e Moderne.

L’artista ha regalato al pubblico una lectio unica: una performance con letture di poesie e di brani tratti dal suo volume ‘M Train’ e proiezioni di brani del documentario ‘Dream of Life’, realizzato nel 2008 da Steven Sebring. La laurea le è stata assegnata soprattutto per l’attività letteraria.

“Da bambina – ha spiegato ricordando il suo amore per i libri – ero affascinata da questi oggetti che mia madre e mio padre tenevano in mano e osservavano così attentamente. Mi chiedevo cosa ci fosse in loro e cosa significavano tutte quelle misteriose parole”.

E’ stato il primo atto della tre giorni italiana dell’artista. Oggi in concerto al Teatro Regio, venerdì visiterà la mostra fotografica a lei dedicata e incontrerà il ministro Dario Franceschini. (Ansa).