Gianni Morandi canta per detenuti Poggioreale

Gianni Morandi canta per detenuti Poggioreale

22 Giugno 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Ha cantato per quasi 2 ore per i detenuti del carcere di Poggioreale, a Napoli. Gianni Morandi è salito sul palco, o meglio, sull’altare della chiesa del carcere ed ha intonato, uno dopo l’altro tutti i suoi successi: Un mondo d’amore, Fatti mandare dalla mamma, C’era un ragazzo, giusto per citarne alcuni di quelli intonati oggi. Rende omaggio a Lucio Dalla e canta “Una casa in riva al mare” e “Caruso” e su richiesta intona un pezzo di un brano di Pino Daniele, prima di passare in rassegna i classici della canzone napoletana. Dal palco anche un omaggio a Nino Rota e alle musiche composte per Il padrino.

Un evento, quello di oggi, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio al quale hanno potuto assistere 200 detenuti alla presenza del ministro per la Giustizia, Andrea Orlando. Morandi ha invitato sul palco i detenuti, ha chiesto loro quali canzoni preferivano sentire ed ha eseguito i brani accompagnati dalla sua chitarra. Vincenzo 21 anni ha chiesto “In ginocchio da te”, da dedicare alla moglie. “Ti ha perdonato tua moglie?”, gli ha chiesto il cantautore. “Adesso sì, prima no – ha risposto Vincenzo – ma ho imparato e quando esco da qui, basta, cambio strada”. “Ho cercato di trasmettere messaggi positivi – ha spiegato Morandi al termine del concerto – le persone che sono qui e che hanno davanti ancora anni di detenzione hanno bisogno di messaggi positivi”.

Gianni Morandi, 71 anni, non ha certo bisogno di presentazioni. Negli anni ha saputo ammodernarsi e rimanere al passo con i tempi tanto da continuare ad essere un personaggio simbolo anche ai giorni nostri. Non solo le sue canzoni continuano ad essere trasmesse alle radio e sono conosciute anche da un pubblico più giovane, ma Morandi ha saputo diventare anche un personaggio Social, intuendo l’importanza di Facebook. L’artista è sposato con Anna Dan, 57 anni: i due sono convolati a nozze il 10 novembre 2004. Per Gianni sono le seconde nozze dopo quelle con Laura Ephrikian, nota come Laura Efrikian, attrice e annunciatrice televisiva italiana, dalle cui nozze sono nati tre figli, Marco, Marianna e Serena. Dalla relazione con la Dan è invece nato Pietro nel 1997.