Alessandra Amoroso, è ufficiale: nei primi sei mesi del 2016…

Pubblicato il 15 luglio 2016 09.40 | Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2016 17.22

Tags:

 
Alessandra Amoroso: doppio disco di platino per "Vivere a colori"

R OMA – “Vivere a colori” di Alessandra Amoroso è l’album più venduto In Italia nei primi sei mesi del 2016 secondo le stime Fimi Gfk, in una top ten (tra fisico e digitale) in cui ben sette titoli sono italiani. Con una scaletta di quattordici brani, il lavoro da studio è quello all’interno del quale hanno messo lo zampino anche collaboratori eccellenti come Elisa, con la quale la voce salentina ha scritto a due mani il brano ‘Comunque andare’, Tiziano Ferro e Federico Zampaglione. “Questo lavoro rispecchia le mie tante sfumature – ha detto la Amoroso – ed è un invito alla positività”. Tema dominante di questo album è l’amore. Come ha spiegato Alessandra Amoroso a Radio Italia:

“Continuerò a parlare ancora di più d’amore, oltre che del rapporto con i miei fan e con la mia famiglia, continuerò fino a farvi uscire il sangue dalle orecchie. Quando canto di vivere a colori, canto ciò in cui credo. Ho visto il film ‘Cenerentola’: ho pianto e mi sono ritrovata nel finale, quando la mamma alla fine dice che, per essere felici, bisogna avere coraggio ma essere gentili”.

Al secondo posto nella classifica troviamo poi Baglioni e Morandi con Capitani Coraggiosi – Il Live, davanti a Marco Mengoni con Le cose che non ho. E ancora il rapper Salmo, quinto con Hellvisback; Renato Zero, settimo con Alt; Vasco Rossi, ottavo con Tutto in una notte – Live Kom 2015, e i Modà che chiudono la classifica con Passione maledetta. A difendere i colori internazionali Blackstar, ultimo album di David Bowie, in quarta posizione; Adele, sesta con 25 e i Coldplay, noni con A head full of dreams. La hit Faded di Alan Walker è prima tra i singoli digitali (download + streaming audio, davanti a Sia con Cheap Thrills e J. Balvin con Ginza), mentre BlackStar di Bowie è il vinile più venduto nei primi sei mesi dell’anno.