L'ultima moda delle star: i gioielli personalizzati con nomi e citazioni

L’ultima moda delle star: i gioielli personalizzati con nomi e citazioni

28 Luglio 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

USA – Indossare gioielli personalizzati con nomi e citazioni: questa l’ultima moda delle star di Hollywood. Non c’è attrice o cantante che non sfoggi un bracciale o catenina che riporta parole, se non addirittura brani lunghi come sms, a ricordo di un avvenimento importante della propria esistenza. Hanno già ceduta alla moda supermodelle come Alessandra Ambrosio, Candice Swanepoel, Miranda Kerr, Adriana Lima e Behati Prinsloo. Possono essere indossati per avere sempre a mente momenti indimenticabili, per rappresentare speranze, desideri o più semplicemente diventare dei portafortuna. Come ricorda Margherita Tizzi su Il Giornale:

“La prima a indossarli è stata Sarah Jessica Parker. Dieci anni fa non c’era ragazza che non cercasse di copiare quella semplicissima catenina con la scritta «Carrie» apparsa in Sex & The City. In seguito Paris Hilton si è divertita a giocare con gioielli personalizzati che legassero il suo nome alla capitale francese”.

Molte celebrities si sono fatte fotografare inoltre con bracciali, collanine o anelli che hanno le iniziali dei nomi dei loro figli. I giornalisti di moda oltre oceano hanno dato a questa moda il nome di “celebrity mom obsession“.

“Passate alla cronaca quelle di Jessica Alba, Katie Holmes, Halle Berry che ha scelto una piccola «N» del designer Alex Woo per sua figlia Nahla, e Charlize Theron, che dopo aver adottato il piccolo Jackson ha ordinato ai gioiellieri di Dalla Nonna un’elegantissima e quasi invisibile catenina con una J in oro”, spiega ancora Tizzi.

In Italia Nomination è stata pioniera nel settore con il suo bracciale modulare Composable, ideato nel 1987 a Firenze, che offre la possibilità di poter personalizzare i gioielli. Nella boutique di Giovanni Raspini è possibile immortalare i ricordi importanti scegliendo fino a 120 mini lettere e numeri d’argento, che compongono la collezione Catene Messaggi. Stesso discorso per Pandora con la serie Symbols&Letters e Alphabet&Numbers (Numeri e Simboli), disponibile nei negozi dal 31 luglio. Con Rue des Milles è possibile avere preziose collane personalizzabili. Stroili propone invece la Miss Gold Collection, pendenti nel cui corpo prendono forma le parole importanti della vita come Love, Dream e Forever.

Tags