Salvatore Ferragamo museo

Firenze: nel museo Ferragamo in mostra le fiabe di scarpe e calzolai

13 Marzo 2013 - di Claudia Montanari

FIRENZE – Si chiama “Il calzolaio prodigioso – Fiabe e leggende di scarpe e calzolai” ed è la mostra curata da Stefania Ricci, Sergio Risaliti e Luca Scarlini che evoca il mondo delle calzature visto attraverso le pagine di una fiaba o il racconto di miti e leggende.

La mostra sarà ospitata dal 31 marzo fino al 19 aprile 2014 a Palazzo Spini Feroni, dove ha sede il Museo Salvatore Ferragamo.

La rassegna racconta la vita di Salvatore Ferragamo attraverso contributi di autori e artisti, come gli esperti di narrativa per ragazzi Antonio Faeti e Michele Rak, lo studioso di cinema Alessandro Bernardi, gli scrittori Hamid Ziarati, Michele Mari ed Elisa Biagini che per questo progetto hanno scritto nuove favole. Il compositore Luis Bacalov ha scritto una nuova partitura musicale, mentre i fotografi Simona Ghizzoni e Lorenzo Cicconi Massi hanno fotografo le scarpe Ferragamo rendendole fiabesche.

C’è una sezione dedicata alle sculture di Mimmo Paladino, una con le illustrazioni di Frank Espinosa e una con i cortometraggi di Francesco Fei, Mauro Borrelli e Rick Heinrichs (scenografo premio Oscar per il film “Sleepy Hollow”). Esposte anche opere d’arte e libri, tra cui il manoscritto di Federico Garcia Lorca “La zapatera prodigiosa”, per la prima volta in mostra in Italia.