Morto Pierre Bergé, ex compagno di Yves Saint Laurent

Morto Pierre Bergé, ex compagno di Yves Saint Laurent

8 Settembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

PARIGI – E’ morto all’età di 86 anni Pierre Bergé, imprenditore nel settore della moda ed ex compagno di Yves Saint Laurent. Elegante, sempre in giacca di cachemire marrone e pantaloni di flanella grigia, è stato legato al famoso stilista.

Quella di Pierre è stata una storia d’amore omosessuale nata nel ‘58, vissuta con grande libertà. Nel corso di un’intervista con La Stampa, l’imprenditore ha detto:

“L’omosessualità è quello che è, non è una deviazione o una malattia. Yves aveva un po’ paura a parlare di questo, era un giovane timido venuto dall’Algeria. Ma io l’ho aiutato ad andare avanti per la sua strada. Volevo che diventasse il centro del mondo”.

Perché Yves Saint-Laurent ha abbandonato la moda?

“Perché questo mestiere oggi non vuol dire più niente. Oggi è un lavoro venduto, commerciale, servile: non c’è più l’integrità di un tempo, i gruppi finanziari hanno comprato la moda. La moda era diventata qualcosa dove lui non aveva più posto: sarebbe stato considerato superato e non bisognava arrivare a questo. Ho visto troppa gente che non ha mai saputo lasciare e poi ha finito per rovinarsi”.