Morto Oscar De la Renta: la moda perde un maestro e un pezzo di storia

Morto Oscar De la Renta: la moda perde un maestro e un pezzo di storia

21 Ottobre 2014 - di Claudia Montanari

NEW YORK – Il mondo della moda deve fare i conti con una grande perdita: è morto Oscar De la Renta, stilista, maestro e icona della moda.

Oscar De la Renta ci lascia all’età di 82 anni, dopo che nel 2006 gli era stato diagnosticato un tumore. A confermare la scomparsa del celebre stilista è stata la famiglia, senza offrire alcun dettaglio.

Oscar De la Renta ci ha regalato un vero e proprio pezzo di storia. Nato nella Repubblica Domenicana nel 1932, è diventato famoso agli inizi degli anni ’60 per aver vestito Jackie Kennedy. Nei suoi abiti si sono alternate molte first lady americane: negli anni ’80 ha vestito Nancy Reagan, e successivamente disegnato gli abiti di Hillary Clinton e Laura Bush per il giorno dell’inaugurazione delle presidenze di Bill Clinton e George W. Bush.

Ed è proprio con i Clinton che Oscar cuce un’amicizia speciale. Durante un’occasione Hilary Clinton ha definito lo stilista come sinonimo di “eleganza e bellezza senza tempo. I suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale”.

Non solo in politica. Anche moltissime star di Hollywood, negli anni, si sono affidate a Oscar De la Renta per sfilare sui Red Carpet: Cameron Diaz, Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Penelope Cruz, Jessica Chastain e molte altre.

Ultima, in ordine di tempo, la potente Amal Alamuddin, neo moglie di George Clooney che proprio per il suo matrimonio con l’attore ha scelto un abito firmato Oscar De la Renta.

Il suo nome è arrivato al grande pubblico anche attraverso l’iconico film “Sex and the City”, in cui era citato come icona di stile e le sue creazioni lodate e indossate dalle protagoniste.