A tales of costumes: a Roma in mostra costumi del cinema

A Tale of Costumes: viaggio nei costumi del grande cinema

12 Novembre 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – A Tale of Costumes: viaggio nei costumi del grande cinema FOTO. Imperdibile la mostra che sta avendo luogo a Roma dedicata ai costumi del grande cinema. Per l’occasione, una location di eccezione apre le porte agli amanti del bello: il Louis Vuitton Rome 2 Etoile ospiterà infatti la mostra gratuita dall’11 novembre 2015 al 31 marzo 2016.

Un vero e proprio omaggio al grande cinema, quello di Louis Vuitton, che espone alcune delle creazioni più belle ed esclusive realizzate dai grandi costumisti italiani del cinema. Un viaggio tra borse, valigie, scarpe, foulard e abiti che hanno reso celebri film di tutto il mondo, come l’abito dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria indossato da Romy Schneider in Ludwig di Luchino Visconti, nato dalle sapienti mani del maestro Piero Tosi, o il vestito di Holliday Grainger in I Borgia di N. Jordan, firmato da Gabriella Pescucci, o ancroa quello di Valeria Golino in “Amata Immortale” creato da Maurizio Millenotti.

Ma non è finita qui: protagonisti della mostra anche l’abito indossato da Paloma Faith in Youth, ne “La Giovinezza” di Paolo Sorrentino, creato da Carlo Poggioli e il vestito indossato da Margerita Buy in “Magnifica Presenza” di Ferzan Özpetek creato da Alessandro Lai.

La mostra è stata curata dalla giornalista Laura Delli Colli, con il contributo della Sartoria Tirelli e prevede anche la proiezione fino al prossimo 31 marzo di un filmato dedicato alla storia e all’artigianato della storica sartoria Tirelli nata nel 1964. Noi ci andiamo, e voi?