Sport in gravidanza? Fa bene alla pressione e allontana cesareo

Sport in gravidanza? Fa bene alla pressione e allontana cesareo

12 Luglio 2016 - di Mari

BOSTON – Una buona notizia per tutte le future mamme che vorrebbero continuare a fare sport durante la gravidanza: non è pericoloso, anzi, riduce il ricorso al parto cesareo. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Thomas Jefferson University, negli Stati Uniti, dopo aver seguito attraverso la gestazione e il parto un campione di oltre duemila donne.

 

Gli studiosi hanno preso in esame i dati di nove studi, analizzando complessivamente 2059 donne in gravidanza, una metà circa delle quali (1022) aveva fatto esercizio per 35-90 minuti 3-4 volte a settimana per 10 settimane.

I dati relativi a questo campione sono stati messi a confronto con quelli di un altro gruppo di controllo che invece non aveva svolto attività fisica. Dai risultati è emerso che non vi era un aumento significativo delle nascite pretermine, prima di 37 settimane di gestazione, nelle donne che si erano esercitate regolarmente. Inoltre vi era un minor ricorso al cesareo (17% rispetto a un 22% nel gruppo che non aveva fatto esercizio).

Ma non finisce qui: le donne più attive dal punto di vista fisico risultavano avere meno pressione alta, fattore di rischio per lo sviluppo di una condizione detta gestosi che può essere pericolosa, e sviluppavano meno diabete gestazionale.

Come ha sottolineato uno degli autori dello studio, il professor Vincenzo Berghella,

”Ci sono molte ragioni per cui in gravidanza si rinuncia a fare esercizio fisico: disagio, sensazione di fiato corto, aumento della stanchezza. Questo studio rafforza il dato che l’esercizio fisico fa bene alla mamma e al bambino e non aumenta il rischio di un parto pretermine”.