Nausea in gravidanza? I rimedi naturali per sconfiggerla

Pubblicato il 6 luglio 2016 13.00 | Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2016 12.20

Tags: ,

 

L ONDRA – Nausea in gravidanza? Ecco come qualche rimedio naturale per combatterla senza ricorrere ai farmaci. Il consiglio arriva dal Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, organizzazione professionale che opera nell’ambito dell’ostetricia e della ginecologia, e che si è trovata a fare i conti con il problema anche nel caso della madre degli eredi al trono: parliamo infatti di Kate Middleton, che ha particolarmente sofferto di questo problema mentre aspettava George e Charlotte.

Nausea e vomito, del resto, sono un problema per otto donne incinte su dieci. Per coloro che soffrono di una forma moderata o lieve di questi disturbi e vogliono sperimentare un’alternativa ai farmaci i ricercatori consigliano lo zenzero, che ha delle proprietà enti-emetiche e può essere ad esempio una buona base per i biscotti, e anche l’agopressione sul polso, magari indossando appositi braccialetti.

Sempre secondo le linee guida del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, è meglio non ricorrere all‘ipnosi, perché non ci sono sufficienti evidenze scientifiche a supporto di una sua validità. Al tempo stesso, i farmaci, in particolare gli anti-emetici, e il ricorso eventuale alle cure ospedaliere, anche per non andare incontro a una grave disidratazione, cioè la mancanza di liquidi , sono importanti nei casi di iperemesi gravidica, quelli cioè più gravi. Alle donne che ne sono affette, come appunto la duchessa di Cambridge Kate Middleton, dovrebbero essere offerti un trattamento specialistico ed eventualmente un ricovero ospedaliero e anche un sostegno dal punto di vista della salute mentale.