Mom, l’incubatrice gonfiabile anti crisi: costa solo 320 euro VIDEO

Mom, l’incubatrice gonfiabile anti crisi: costa solo 320 euro VIDEO

21 Novembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

Mom, l’incubatrice gonfiabile anti crisi: costa solo 250 sterline (320 euro) a fronte delle 30mila (38mila euro) di un’incubatrice tradizionale. E’ stata progettata da James Dyson, 23 anni, della università di Loughborough (Inghilterra) e grazie a questo oggetto rivoluzionario ha vinto il James Dyson Award 2014.

Mom è formata da pannelli gonfiabili manualmente e riscaldabili. Temperatura, umidità e luce della culla termica sono regolati da una serie di sensori comandati da una scheda Arduino. Può inoltre essere ripiegata per il trasporto.

Secondo i dati forniti dall’Oms (L’Organizzazione mondiale della sanità), 3 neonati prematuri su 4 muoiono nel mondo perché non hanno la possibilità di essere incubati. Questo spiega la grandezza del progetto di Dyson, pensato proprio per i Paesi in via di sviluppo:

“Ho deciso di dedicarmi a questo problema dopo aver guardato un documentario sul problema dei bambini nati prematuri nei campi profughi”, afferma il giovane vincitore, “la loro situazione mi ha spinto ad usare le mie competenze ingegneristiche per fare la differenza.

Tags