Islanda, deputata allatta figlia in parlamento in diretta tv

Islanda, deputata allatta figlia in parlamento in diretta tv VIDEO

15 Ottobre 2016 - di lbriotti

ROMA – La deputata islandese Unnur Bra Konradsdottir, parla in Parlamento mentre allatta al seno la sua bambina. Accade durante una seduta andata in diretta alla televisione. Konradsdottir appartiene al gruppo di destra Partito dell’Indipendenza: nei giorni scorsi si è presentata al palco dell’Althingi (parlamento), con la piccola di sei mesi attaccata al seno.

“Lei non è stata disturbata”, ha detto la parlamentare. “Al contrario – ha aggiunto – non avrebbe resistito se avessi smesso di allattarla per parlare”. I media islandesi hanno confermato che si è trattato di una prima volta per il paese, che è all’avanguardia nel rispetto dell’uguaglianza di genere. D’altronde, ha precisato la parlamentare, “si tratta della cosa più naturale al mondo”.

Circa tre anni fa, si è parlato molto dell’europarlamentare del Pdl Licia Renzulli che dal 2010 al 2013 venne fotografata decine di volte con la figlia in aula a Strasburgo, suscitando tenerezza e curiosità nei colleghi. Si tratta però della prima volta,  che una parlamentare allatta la figlia in diretta tv.

La figlia della Renzulli si chiama Vittoria ed ora ha 6 anni. La bambina è cresciuta nelle aule del Parlamento europeo, divertendosi spesso a votare con la mamma. Del suo “caso” parlavano, negli anni passati, anche i giornali stranieri come il Mirror.