Turkish Airlines uniformi

Turkish Airlines, sul web è polemica per le nuove uniformi: “Troppo caste”

12 Febbraio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Il modello non è ancora quello ufficiale, ma le immagini delle nuove uniformi della Turkish Airlines hanno già scaldato gli animi di stilisti, giornalisti e utenti del web. Su Twitter sono infatti apparse le prime foto delle nuove uniformi della compagnia aerea nazionale turca e non hanno riscontrato il successo che speravano.

Gonne troppo lunghe e aspetto sempre più ottomano sono state alcune delle critiche più frequenti.

Nemmeno il nome dello stilista che ha progettato le divise, Dilek Hanif, ovvero uno dei creatori più importanti dell’alta moda, è riuscito a calmare le proteste. I colori predominanti sono il rosso e il grigio scuro, che vanno a sostituire il più sobrio blu che caratterizzava i modelli in uso fino a questo momento.

E sebbene la stilista ha detto al quotidiano “Hurriyet” che quella uscita su internet non è ancora la versione definitiva, le proteste si fanno sentire in quanto in pochi pensano che una volta ultimate le uniformi, queste potranno cambiare in maniera sostanziale.

Pronti alle critiche anche altri stilisti turchi. Vural Gokcayli ha detto che i vestiti “sembrano quelli delle linee aeree del Kuwait o dell’Arabia Saudita, dovrebbero riflettere la Turchia, invece la Turchia non è questo”.

Oltre alla lunghezza delle gonne, a destare polemica sono state anche le acconciature delle hostess, che ricordano quelle in uso nella soap opera “Muthesem Yuzil”, il “Secolo Meraviglioso”, che ripercorre la vita del sultano Solimano il Magnifico e della sua corte.

La compagnia aerea nazionale, dal canto suo, prende tempo. Temel Kotil, direttore generale di Turkish Airlines ha detto alla stampa di non aver ancora visto le creazioni e quindi di non poterle giudicare, concludendo però dicendo che “tutto quello che fa Turkish Airlines è bello”.