Single è bello? I vantaggi di "stare da soli"

Single è bello? I vantaggi di “stare da soli”

31 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

Chi dice che essere single è triste non ha probabilmente fatto bene i conti con la stagione estiva, che da sempre, ammettiamolo, offre più occasioni di svago e divertimento a chi non ha grossi impegni sentimentali. Lo sanno bene alcune mie amiche che, superata ormai la trentina, non ci pensano proprio a sentirsi “zitelle” e vivono con autentico orgoglio il loro essere donne libere.

È chiaro che avere un compagno, un marito o semplicemente una persona con cui condividere  emozioni ed esperienze può essere molto bello e rassicurante, ma essere single può offrire dei vantaggi insospettati, di cui le donne in questa condizione farebbero bene ad approfittare, anche perché è uno stato che raramente dura in eterno…

Navigando su internet sono numerosi i siti dedicati all’argomento, che offrono soluzioni e spunti a chi non ha ancora trovato l’anima gemella- ammesso che esista- e che si pongono l’obiettivo di far capire a chi vive in modo maldestro la propria solitudine che in realtà, con un pizzico di adattamento, single è bello, e anche tanto!

Quali sono dunque i vantaggi di essere single?

Ecco alcuni esempi:

– Andare dove si vuole, quando si vuole, con chi si vuole. Spesso chi è solo non si rende conto della fortuna che ha fra le mani e che magari non sfrutta; essere single infatti ci permette di cambiare idea, programmi, accompagnatori, senza per questo dover discutere o dare infinite spiegazioni.

– Poter flirtare a volontà con chi si vuole. Il fatto di essere impegnate in una relazione seria non ci rende certamente cieche al fascino maschile, ma non ci consente, almeno apertamente, di flirtare o fare commenti con le amiche. Tutto questo si ribalta nel caso in cui siamo libere, e quindi assolutamente autorizzate a dare il nostro numero di telefono a chi più ci incuriosisce o a fare commenti anche osceni con le amiche del cuore.

– Poter scegliere quando depilarsi e come vestirsi. Questo è un aspetto che chi è abitualmente in coppia conosce assai bene; con un uomo accanto non solo si è costrette ad essere sempre in ordine, ma spesso anche a scegliere l’abbigliamento da usare in base alle preferenze di “lui”… Ma quanto è bello invece potersene fregare della ceretta o indossare quell’improponibile salopette rosa che nessun fidanzato mai approverebbe?

– Dormire da sole. Malgrado dormire avvinghiati col partner possa avere il suo fascino, farlo da sole garantisce sonni spesso più ristoratori e risvegli più comodi; un vantaggio in esclusiva delle donne single, che dovrebbero iniziare ad apprezzarlo.

– Poter sognare il “principe azzurro”. Chi è single ha spesso un desiderio: incontrare l’amore. Chi invece è in coppia si presuppone che l’abbia già incontrato e, con molta probabilità, che abbia anche smesso di coltivare illusioni circa la natura romantica degli uomini e delle relazioni in generale… Ecco quindi che, anche da questo punto di vista, essere single può riservare qualche gioia, ossia quella di poter continuare a sognare di incontrare la persona perfetta, che nella vita reale praticamente non esiste.

Una volta elencati alcuni dei motivi per i quali essere single può essere davvero bello, non si può non pensare a chi è single per necessità e non per scelta; in casi come questi i consigli sopra elencati valgono doppio, perché forniscono anche un’occasione preziosa per potersi conoscere meglio ed eventualmente mettere a fuoco con più precisione i propri bisogni, in vista del prossimo amore, che prima o poi comunque arriverà.