Ferragosto 2015 a Roma, cosa fare? TUTTI eventi in programma

Pubblicato il 14 agosto 2015 10.37 | Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2015 10.37

Tags: , ,

di Redazione Ladyblitz
 
Ferragosto 2015 a Roma, cosa fare? TUTTI eventi in programma

R OMA – Ferragosto 2015 a Roma, cosa fare? Gli eventi in programma. Siete tra quelli che passeranno il Ferragosto a Roma? Che voi siate turisti o romani in attesa di vacanze… o appena tornati, o semplicemente tra quelli che passeranno tutta l’estate nella Città Eterna, sappiate che, fortunatamente, Roma fornisce una grandissima quantità di cose e attività da fare a Ferragosto. Non è detto che passare questo giorno dell’anno a Roma sia noioso o… fuori luogo, basta conoscere le infinite proposte che questa città ci offre! Di seguito, alcuni degli eventi imperdibili, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Agosto a Roma? All’Eutropia Vacanze romane, film sulla Città Eterna
“Per tutti noi che trascorreremo agosto a Roma, un’occasione per rivivere la nostra città come era negli anni passati, per ricordarla o per conoscerla, in una veste che la sapiente regia delle firme più prestigiose di questa fortunata epoca cinematografica ha saputo immortalare. Protagonisti delle nostre serate al cinema saranno in grandi mattatori : Anna Magnani, Alberto Sordi, Vittorio Gassman. Nino Manfredi, Aldo Fabrizi….con qualche memorabile incursione di Totò. Eutropia si trasforma in un’arena estiva comoda e raggiungibile, dove passare una serata con la famiglia o con gli amici, condividendo in uno spazio affascinante buon cibo …..tante risate e qualche lacrimuccia di commozione. Dopo il film di prima serata, musica e musical…perché di giorno si suda, ma la notte no!”

Ferragosto a Roma, Eutropia: Giulia Anania, Bella, Gabriella & Poeti der Trullo:
“Una dedica alla grande Gabriella Ferri e alla Roma d’estate con: musica, poesia, passeggiate, burattini, grattachec che, cocomero e brace. Tutto questo sarà la notte romana di Ferragosto di Eutropia.
In programma la presenza di Giulia Anania; Bella, Gabriella! e Poeti der Trullo letti da Michele Botrugnoe Lilith Primavera. A Campo Boario a Testaccio pure ospiti speciali, non mancheranno infatti Lucilla Galeazzi, Alessia Amendola e Canusia”

Ferragosto a Roma: musei, cinema, musica jazz, eventi, arene e molto molto altro
Ferragosto a Roma all’insegna della cultura: resteranno infatti aperti aperti musei, aree archeologiche, mostre gestite dallo Stato e dal Comune. In particolare, si potrà accedere a Colosseo, Fori, Galleria Borghese, Castel Sant’Angelo, Terme di Caracalla. E ancora porte aperte anche al Museo nazionale romano, alla Galleria nazionale d’arte moderna, a quella d’arte antica e al Museo etrusco di Villa Giulia. Nel giorno di Ferragosto poi sarà visitabile anche il Maxxi, con alcune mostre temporanee di arte, fotografia e architettura e l’installazione vincitrice del concorso Yap 2015 nella piazza antistante il museo. Il Comune, inoltre, propone le aperture dei musei civici, a partire dai Capitolini dov’è anche allestita L’età dell’angoscia. Da Commodo a Diocleziano. Accessibili Macro, Palazzo Braschi-Museo di Roma, la Galleria comunale d’arte moderna, la mostra “Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei” nel museo dell’Ara Pacis. Oltre ai Musei, la città offre molti appuntamenti dedicati allo spettacolo teatrale, al cinema e all’intrattenimento, come il grande successo della programmazione del Silvano Toti Globe Theatre che ha fatto ridere e ballare spettatori di tutte le età: Molto rumore per nulla, con la regia di Loredana Scaramella, in scena dal 5 al 30 agosto alle 21.15 all’interno del parco di Villa Borghese. A brevissima distanza si può gustare il piacere del cinema all’aperto con la rassegna della Casa del Cinema “UNDER EXPOSURE”: nel week end di ferragosto, per farsi quattro risate e godersi il fresco sono da non perdere: il film di Gianni Di Gregorio Pranzo di ferragosto (domenica 16  agosto ore 21.00)  e Benvenuti al sud di Luca Miniero, lunedì 17  agosto, sempre alle 21.00″. Il 15 agosto la Casa del Jazz propone alle ore 21 l’evento a ingresso libero “Ferragosto Jazz” con il repertorio Jazz e Latin Jazz dei Michael Rosen “Cool Velvet” con Michael Rosen al sax tenore e soprano, Alfredo Paixao al basso elettrico e Enrico Bracco alla chitarra”.

Spaghettongola: la festa degli spaghetti alle vongole a Fiumicino:
Dal 9 al 16 agosto torna la festa degli spaghetti alle vongole: stessa location (Parco Bezzi, via Lorenzo Bezzi a Fiumicino), stessa organizzazione di sempre (Il Faro all’Orizzonte) e stesso super menù: spaghetti alle vongole lupino, soutè di cozze e vongole, frittura di calamari e bruschette con vongole e cozze.

Ferragosto, speciale: le fontane di Roma:
Una passeggiata per festeggiare Ferragosto che ci porterà alla scoperta di alcune delle più belle e monumentali fontane di Roma. Si partirà da piazza del Quirinale, che vede troneggiare al centro la fontana dei Dioscuri, dal nome dei due mitici gemelli, patroni dei cavalieri, che la adornano con le loro possenti statue. Proseguiremo, passeggiando tra vicoli e piazzette nascoste, verso l’incantevole fontana di Trevi, opera somma dell’architettura Settecentesca ma che affonda le sue radici addirittura all’epoca romana. Infine concluderemo il nostro tour in piazza di Spagna per ammirare la fontana della Barcaccia e altre piccole sorprese, tutte da scoprire! Appuntamento: sabato 15 agosto ore 11, Dove: Piazza del Quirinale, davanti alla fontana dei Dioscuri, Quanto: Quota di partecipazione € 7 a persona, gratis under 18. Prenotazione Obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni “L’Asino d’Oro” Associazione Culturale, 346 5920077.

Ferragosto con Borghetta Stile all’Atlantico Live Garden:
Il più eccentrico e bizzarro party a tema, che propone i grandi successi dance degli anni ’90…e non solo!
Non potevamo lasciarvi soli a Ferragosto! Vacanze Romane!! Un vero e proprio classico del nostro repertorio! Dopo un’estate di restrizioni chiudiamo in bellezza nel giardino esterno dell’ATLANTICO LIVE! sistemato ad hoc per il nostro festone di chiusura stagionale!! Quando: Sabato 15 agosto 2015. Dove: Atlantico Live (spazio esterno). “Possiamo fare le 4 e se piove è anche coperto! Free Parking e Food Corner!”

Ferragosto al BIBLIOBAR: “Di mare in mare”, recital letterario e musicale
La sera di Ferragosto, “Letture lungo il fiume” presenta presso il “BIBLIOBAR”, “Di MARE IN MARE”, recital letterario e musicale di un ipotetico viaggio per mare. Con: Maria Cristina Gionta, Pierfrancesco Mazzoni, Emiliano Ottaviani, Simone Salerni. Impareremo a riconoscere noi stessi, conoscendo il mare: quel mare che ci circonda ma che è anche dentro di noi; e le emozioni provate sull’immaginario battello saranno quelle che albergano nel nostro cuore: incontreremo uomini e cose, affronteremo tempeste e naufragi, subiremo il vento o ci faremo sospingere da questo, ma – alla fine – arriveremo al nostro porto.
Ironico, estremo, avvincente, desolante, amabile e detestabile, il viaggio, accompagnato da musiche e canzoni che ne sottolineeranno gli aspetti più nascosti, sarà pieno di sensazioni, di ricordi, di storie di vita vissuta, ma leggero, aereo, invisibile … come il vento, che non si vede ma c’è, si sente, e sempre e comunque ti porta dove vuole lui: come la vita che, per quanto programmata e pianificata, riserva sempre le sorprese più incredibili.

Ferragosto Fuori Porta! Tutte le sagre e gli eventi nei dintorni di Roma!
Un viaggio nei bellissimi dintorni di Roma, per un agosto all’insegna di sagre e natura. Da non perdere la sagra delle Pappardelle al cinghiale ad Acquapendente dal 12 al 16 agosto con “Rock e Birra Party 2015” presso l’Anfiteatro Cordeschi, con stand gastronomici di specialità alla brace ed ottima birra. A Capranica invece, dal 14 al 16 agosto presso il centro sportivo Luigi Iezzi è in programma la Sagra degli gnocchi e degli strozzapreti. Ancora, A Vignanello dal 10 al 15 agosto torna la quarantaseiesima Festa del Vino con degustazioni enogastronomiche e prodotti tipici locali. Per tutti gli eventi in programma nei dintorni di Roma vai al link.