Ecco lo "Shazam dei vestiti": l'App che con una foto riconosce l'abito

Ecco lo “Shazam dei vestiti”: scatta foto, apri App e scopri cosa comprare

2 Novembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Si chiama “image recognition” ed è una funzione a dir poco geniale quella lanciata da Zalando: una sorta di “Shazam dei vestiti” che farà felici non poche ragazze.

A chi non è mai capitato? Siete per strada e la ragazza davanti a voi indossa il modello di cappotto che state cercando invano da mesi. Chiederle dove lo ha acquistato vi fa sentire “sfigate” e ci vorrebbe troppa faccia tosta. Come fare? Ci ha pensato Zalando a risolvere il problema: grazie ad una semplice foto, potrete confrontare un capo di abbigliamento visto dal vivo con il catalogo online.

COME FUNZIONA?

“Image recognition”, la nuova feature dell’app di Zalando, che ha già conquistato 5 milioni di utenti in tutto il mondo ed è stata lanciata ieri in Italia, permette ai clienti di scattare la fotografia di un indumento o di un modello, e di cercare articoli uguali o simili nel catalogo di abbigliamento disponibile nello shop. Come? Riconoscendo colori e modelli a partire dall’immagine scattata.

Una pensata davvero geniale che farà felici milioni di ragazze in tutto il mondo. La funzione si chiama “image recognition” e permette di fare ricerche per immagini, e non solo testuali all’interno del database. Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia, spiega:

«Se i nostri clienti apprezzano un look di un amico o un outfit che notano camminando per strada, possono scegliere tra le referenze simili all’interno del catalogo e comparare senza effettuare lunghe ricerche»

La funzione può essere utilizzata anche per cercare un capo da abbinare a uno già in possesso cercando il giusto colore nel catalogo. Sviluppata in collaborazione con Cortexica, azienda inglese specializzata nel riconoscimento per immagini, la funzione permette di sfogliare gli oltre 1.500 brand disponibili sul sito di Zalando.