Settembre, ritorno in palestra? Come scegliere l'allenamento che fa per te

Settembre, ritorno in palestra? Come scegliere l’allenamento che fa per te

5 Settembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Settembre è il mese dei buoni propositi. È il momento in cui tutte le palestre ricominciano i corsi e registrano il più alto numero di iscrizioni. Anche tu hai rinnovato l’abbonamento o stai scegliendo la palestra? La nostra piccola guida ti aiuterà a scegliere quello che fa per te.

La cosa che devi sapere prima di iscriverti è quanto tempo avrai e in che giorni pensi di andare in palestra. In base a questo sceglierai dove iscriverti: se hai molto tempo e puoi andare quando vuoi sentiti libera di scegliere la palestra che più ti piace e che magari ha anche una SPA dove rilassarti dopo l’allenamento. Ma se i tempi di allenamento sono predefiniti scegli con attenzione. Perché se vuoi fare GAG e nella palestra sotto casa lo fanno martedì e giovedì e tu puoi andarci solo lunedì e mercoledì è difficile che tu riesca a fare GAG.

L’altra cosa da sapere con certezza sono i tuoi obiettivi. Vuoi dimagrire? Scegli allenamenti cardio come Zumba o Step. Vuoi rassodare? Scegli allenamenti funzionali come Pilates, GAG, Total Body. Vuoi divertirti e spingerti oltre? Il Crossfit è lo sport che fa per te.

Se non puoi permetterti di andare in palestra, non c’è problema. Esistono infiniti video di Homefitness da seguire. Ci sono anche programmi di allenamento precostituiti con i quali potrai ottenere ottimi risultati. Sei una principiante? Cerca Body Revolution di Jillian Michaels. Sei allenatissima? Insanity di Shaun T è quello che ti serve.

Anche noi abbiamo iniziato un allenamento costruito su misura da seguire a casa. Lo trovate su www.sistersfitness.wordpress.com nel menù della Sfida. Siete pronte per cambiare il vostro corpo? Si inizia a settembre.