Rollerblade. I pattini a rotelle, ultima da Miami: aerobica per tutti

Pubblicato il 11 aprile 2011 21.34 | Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2015 09.27

Tags: , , , , ,

 

M IAMI – Sono stata in vacanza a Miami e ho portato con me molte news dal mondo del fitness d’oltreoceano.

Devo dire che gli americani, almeno nel campo del fitness, hanno una marcia in più.

Mi sono trovata in diverse palestre con delle classi pazzesche.

Ci sono lezioni per tutti i gusti: dalle lezioni standard di aerobica, step, zumba, alle sezioni chill out con yoga per tutti i gusti fino all’ultima tendenza Antigravity yoga wings……dove i partecipanti eseguono gli esercizi sollevati dal pavimento  grazie ad una sorta di amaca.

Un’altra tendenza è l’allenamento aerobico chiamato Kangoo, dove grazie all’utilizzo di un paio di scarpe particolari, una specie di pattini senza rotelle, si effettuano dei salti e si eseguono delle coreografie aerobiche sempre mirate a bruciare grassi e tonificare.

Ma a proposito di pattini lo sapevate che Miami è una città dove la maggior parte delle persone li usa? Un po’ perchè sono un ottimo mezzo di trasporto molto economico, un po’ perché il tempo lì è sempre bello ed inoltre ci sono molti marciapiedi larghi e piste ciclabili,

il tutto mantenendo sempre la forma fisica e la linea,infatti i pattini oltre ad essere salutari aiutano a a liberare la mente. Da un punto di vista strettamente fisico, praticare il rollerblade equivale a sollecitare in maniera completa i gruppi muscolari, sia superiori (pettorali, addominali e dorsali) che inferiori (quadricipiti e glutei), con grande coinvolgimento anche delle braccia che aiutano sempre a mantenere il necessario equilibrio. Si tratta di una disciplina aerobica, quindi consigliabile a tutti.

I rollerblade sono una disciplina semplice, che prevede un buon impiego di energie di lavoro cardiovascolare e che regala ottimi benefici sia sotto il profilo del miglioramento della capacità polmonare che della struttura ossea.

Esistono vari modelli di pattini in linea: più o meno sottili, più o meno stabili, più o meno veloci. L’ ultima versione è quella dei rivoluzionari fuoristrada per chi ama i terreni più impervi. In generale, il rollerblade migliora notevolmente l’equilibrio e aiuta a ritrovare la giusta coordinazione di movimenti. In alcuni casi è indicato per atleti impegnati in un processo riabilitativo o come allenamento complementare alla propria disciplina sportiva.

Perchè non provare adesso che la bella stagione è all’inizio?