Mantenersi in forma durante le ferie? Si può! Ecco i nostri consigli

Mantenersi in forma durante le ferie? Si può! Ecco i nostri consigli

4 Agosto 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Estate, tempo di vacanze: state preparando la valigia, scegliendo i costumi, i copricostumi, i vestitini da sera e i sandali da portare. E le scarpe da ginnastica le avete prese? Perché quest’anno abbiamo intenzione di farvi tornare dalle vacanze più in forma di quando siete partiti.

Temete già che i giorni passati in vacanza vi faranno perdere il lavoro fatto e che a settembre dovrete ricominciare tutto da capo? Non sarà così. Le vacanze vi faranno restare in forma.

Se andate in montagna siete già avvantaggiati: le lunghe passeggiate in vetta, con la variazione della pressione atmosferica, vi miglioreranno fiato e circolazione, riequilibrando il battito cardiaco (non a caso le squadre di calcio vanno a fare i ritiri in montagna prima dell’inizio di campionato).

Se andate al mare, nessun problema! Nuotate, nuotate, nuotate, possibilmente indossando le pinne che rinforzeranno notevolmente gambe e glutei.

Vi manca proprio l’allenamento serio, la mezz’ora da dedicare solo a voi? Se nel vostro hotel c’è una palestra, approfittatene. Altrimenti prima di andare a colazione provate a correre! Moltissimi runners hanno cominciato proprio durante le ferie.

E quando vi sedete a tavola non esagerate né con la dieta né con il cibo: assaggiate tutte le specialità, ma alzatevi da tavola senza dover sbottonare i pantaloni o sentirvi male.

Valgono sempre le solite regole: colazione abbondante, spuntini frequenti e cena light.

E allora: buone vacanze!