Fitness: le regole da seguire per iniziare alla grande e non smettere più

Fitness: le regole da seguire per iniziare alla grande e non smettere più

27 Giugno 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Eccoci al primo appuntamento con la nuova rubrica di Ladyblitz “Pillole di fitness”. Oggi vi sveleremo una serie di piccoli ma efficaci consigli per iniziare a praticare il fitness, e non smettere più. Perché ricordatevi che per “dimagrire” c’è solo una regola che funziona: cambiare le nostre abitudini in abitudini sane e fare un po’ di allenamento.

Non hai mai iniziato ad allenarti, il massimo dello sport che fai sono i venti passi verso il frigo? Hai iniziato mille volte, ma poi hai smesso perché mamma ha cucinato la lasagna, il pupo piangeva, ti è venuta la sciatica, il colpo della strega e male ai reni?

Questa guida è per te! Se comincerai bene non smetterai più.

La prima cosa da fare è… ANDARE DAL MEDICO! Bene se credevate di potervi allenare come meglio vi pareva, mi dispiace ma non è così. Ci vuole una visita approfondita che verifichi la vostra costituzione e che non ci siano problemi congeniti di natura cardiaca, vascolare o a livello delle giunture. Questa visita serve anche per individuare il tipo di allenamento che potete fare: se avete le giunture sensibili il medico vi consiglierà ginnastica dolce come yoga e pilates, per non peggiorare la situazione. Ma non vi preoccupate: la parola dolce nel caso della ginnastica è un vero e proprio inganno. Anche facendo yoga e pilates si suda!

Se il dottore vi ha dato il benestare, la seconda cosa da fare è: COMPRARE DELLE SCARPE ADEGUATE. Non tutte le scarpe da ginnastica sono adatte agli sforzi del fitness. Ad esempio noi vi consigliamo di acquistare delle scarpe ben ammortizzate che proteggano le vostre giunture durante i salti e la corsa, garantendo un ottimo appoggio. Ovviamente se già avete scarpe tecniche dimenticate in fondo all’armadio, usate quelle.

Terza cosa da fare: BUTTARE LA BILANCIA. La ginnastica vi farà dimagrire in taglie e non in peso. Perciò dovrete misurarvi e farvi una bella foto. Perché quando tutti vi chiederanno: cosa hai fatto, sei dimagrita? Voi rimarrete basite dicendo: ma non ho perso nemmeno un etto. E avrete perso due taglie. Questo perché la massa magra pesa molto di più della massa grassa, quindi un corpo tonico pesa di più di un corpo flaccido.

Ultimo consiglio: RISPETTARE IL RIPOSO. Il riposo è parte fondamentale dell’allenamento. È durante il riposo che si formano i muscoli, che ti godi le endorfine e che consumi i grassi. (Esatto i grassi si consumano dopo l’allenamento! Ovviamente l’allenamento è imprescindibile per consumarli, non si può passare da riposo a riposo e sperare di far sparire il grasso).

Bene ora sei pronta, puoi cominciare! Iscriviti in palestra o segui i video online, ma comincia oggi: è il domani che stavi aspettando da tempo!