Giappone: Tsuneko, 101 anni, è la prima fotoreporter donna FOTO

Pubblicato il 14 ottobre 2015 09.02 | Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2015 21.17

Tags: ,

di redazione Ladyblitz
 
Tsuneko, 101 anni, è la prima fotoreporter donna

T OKYO – Tsuneko Sasamoto è la prima donna fotoreporter del Giappone. Nata il 1 settembre 1914, la Sasamoto è uno dei fotografi più vecchi del paese del Sol Levante ancora in vita. Ora ha 101 anni e nonostante una frattura alla mano e alle due gambe che la costringono a fare della riabilitazione, è ancora in attività.

La Sasamoto, in questi anni ha organizzato diverse mostre dedicate ai suoi amici del passato. E’ diventata fotografa professionista a 25 anni ed è famosa per aver pubblicato scatti sul Giappone coinvolto nelle due guerre Mondiali. Il segreto del suo successo? La voglia di lavorare. Un amico dice di lei: “E’ un po’ paurosa ma curiosa. Vuole fotografare per capire. Non si dovrebbe mai diventare pigri. E ‘essenziale rimanere positivi e non mollare mai. Hai bisogno di spingere te stesso in avanti rimanendo consapevole di quello che ti accade intorno. Questo è quello che voglio che la gente sappia”.

Poi aggiunge: “Mi sento in dovere di affrontare il mondo per far conoscere agli altri ciò che vedo, voglio solo avere le mie belle foto scattate”. Nel 2011 l’anziana fotografa ha pubblicato anche un libro fotografico. Il sito di notizie giapponese Nhk racconta ora che la Sasamoto starebbe attualmente lavorando per mettere insieme una nuova collezione di foto che racchiude la sua bella carriera lunga 70 anni.

Immagine 1 di 10
  • Giappone Tsuneko, 101 anni, è la prima fotoreporter donna2

Immagine 1 di 10