Facebook, foto diventano interattive: ecco come e per chi

Facebook, foto diventano interattive: ecco come e per chi

8 Ottobre 2015 - di aavico

ROMA – Facebook ha da poco introdotto una nuova funzione. Ora tutti gli utenti che utilizzano l’applicazione per Android e iOS di Facebook hanno la possibilità di disegnare sulle immagini da condividere. Una vera novità, visto che finora gli utenti, attraverso l’app per dispositivi mobile, hanno solo potuto filtri, ritagliare le immagini e aggiungere sticker. Grazie all’introduzione di “Doodle”, sarà dunque possibile utilizzare un semplice strumento di penna per disegnare su un’immagine prima di condividerla all’interno della piattaforma.

Il display touchscreen degli smartphone permette, inoltre, di disegnare con il dito direttamente sulle foto. L’app dà anche la possibilità, come ogni altro programma di grafica, di selezionare il colore da utilizzare e lo spessore del tratto. La novità riguarda, per il momento, solo gli utenti che utilizzano la versione mobile con sistema Android e iOS, ma non è escluso che gli sviluppatori trovino un accorgimento anche per gli utenti da desktop, senza costringerli a modificare le immagini esternamente a Facebook.

Un’arma a doppio taglio. Da un lato la possibilità di disegnare sulle foto, dall’altro ci ritroveremo le bacheche invase da foto di amici modificate chissà per quanto tempo. Ma si sa, come tutte le novità di Facebook presto sarà destinata a sparire e si tornerà alla cara e vecchia foto originale.

Tags