Svetlana Alexievich, chi è la vincitrice del Nobel Letteratura

Pubblicato il 8 ottobre 2015 14.10 | Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2015 14.12

Tags:

di Redazione Ladyblitz
 
Svetlana Alexievich, chi è la vincitrice del Nobel Letteratura 1

R OMA – Svetlana Alexievich è la vincitrice del Nobel Letteratura 2015. La scrittrice è stata premiata “per la sua opera polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio del nostro tempo”. E’ la 14esima donna a trionfare come premio Nobel e la seconda persona di origini ucraine a vincerlo dopo Shmuel Yosef Agnon che lo vinse nel 1966. Lo scorso anno il premio è stato vinto da Jean Patrick Modiano, scrittore e sceneggiatore francese.

L’autrice di “Preghiera per Cernobyl” (Bompiani) è nata il 31 maggio 1948 a Ivano-Frankivs’k, città dell’Ucraina situata nella parte occidentale del Paese. Prima del 1962, la città era conosciuta come Stanislav. Secondo quanto riportato da una nota biografica di Rscmediagroup:

“Svetlana Aleksievicˇ è nata in Ucraina nel 1948, da padre bielorusso e madre ucraina, entrambi insegnanti nelle scuole rurali. Giornalista e scrittrice, e nota soprattutto per essere stata cronista, per i connazionali, dei principali eventi dell’Unione Sovietica della seconda meta del XX secolo. Fortemente critica nei confronti del regime dittatoriale in Bielorussia, e stata perseguita dal regime del presidente Aleksandr Lukašenko e i suoi libri sono stati banditi dal paese. Dopo dodici anni all’estero, ora e tornata a Minsk. Ha pubblicato libri tradotti in oltre quaranta lingue e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra gli ultimi il Premio per la pace degli editori tedeschi alla Fiera di Francoforte (2013), il Prix Medicis essai (2013) e il Premio Masi Grosso d’Oro Veneziano (2014). Nel 2013 il suo nome figurava tra i candidati al premio Nobel per la letteratura. Di Svetlana Aleksievicˇ sono usciti in Italia: Preghiera per Cˇernobyl’ (2002), Ragazzi di zinco (2003) e Incantati dalla morte (2005)”.

Immagine 1 di 3
  • Svetlana Alexievich, chi è la vincitrice del Nobel LetteraturaFoto Ansa
  • Foto La Presse
  • Foto La Presse

Immagine 1 di 3