Waffle al forno senza glutine

Waffle al forno senza glutine

29 Aprile 2017 - di mlantermino

Roma – Waffle al forno senza glutine.

I waffle o gaufre sono dei dolci a cialda morbida molto diffusi in tutto il nord Europa e ultimamente anche in Italia. I waffle vantano origini antichissime, infatti  i waffle venivano preparati già nell’antica Grecia in piastre di ghisa per poi diffondersi nel Medioevo, soprattutto nella zona del Belgio, dove sono ancora oggi un dolce tipico.
I waffle sono ottimi mangiati caldi accompagnati da frutta fresca, sciroppo d’acero, cioccolata, panna o gelato. Katiuscia Niutta oggi ci insegna a preparare la versione senza glutine.

Tempo di realizzazione.
30 minuti.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 8 pezzi.
200 g Farina Per dolci Senzaltro.
140 g di uova intere.
100 g di burro.
250 g di latte.
3 g di lievito per dolci consentito.
2 cucchiai di zucchero semolato.

Procedimento.
Rendete il burro a pomata e tenete da parte.
Con le fruste montate le uova con lo zucchero, poi poco alla volta aggiungete il burro, la farina e il lievito setacciati e per ultimo il latte.
Versate il composto in 8 stampi per waffle e cuocete a 220°C per 8 minuti, sfornate capovolgeteli su una teglia ricoperta con carta forno, togliete lo stampo e rimettete in cottura per 5 minuti o fino a doratura.
Sfornate potete gustarli caldi o anche freddi e farcire a piacere.
Essendoci poco zucchero si possono mangiare anche con farciture salate, a voi la scelta.

* Raccomandazione per il senza glutine:

Si specifica che tutti gli ingredienti utilizzati per questa ricetta devono essere certificati senza glutine.
senza glutine

Affinché un prodotto possa essere considerato senza glutine bisogna inoltre rispettare delle norme igieniche ben precise poiché la contaminazione può avvenire in svariati modi. (in fondo alla ricetta alcuni consigli dettati dall’AIC – Associazione Italiana Celiachia)

Consigli per la preparazione di prodotti senza glutine:

  • una volta aperte le confezioni dei prodotti, riporle in maniera che non si possano contaminare con altri prodotti contenenti glutine (ad esempio riporre la farina sg in contenitori di plastica chiusi)
  • preparare le pietanze su superfici pulite e con pentole, stoviglie e posate pulite (è inutile utilizzare utensili dedicati). Sia il lavaggio a mano che quello in lavastoviglie garantiscono la rimozione dei residui di glutine
  • lavarsi sempre le mani prima di cucinare (che è una buona norma per tutti!) e comunque ogni volta che si siano sporcate con alimenti con glutine (ad esempio: farina)
  • non utilizzare per la cottura di pietanze sg acqua che sia stata precedentemente utilizzata per cuocere pasta o altri alimenti con glutine
  • non friggere in olio precedentemente utilizzato per la frittura di alimenti con glutine
  • utilizzare carta da forno o fogli di alluminio su superfici (ad esempio la piastra o la griglia del forno) che potrebbero essere state contaminate
  • evitare l’inutile utilizzo di spugne dedicate. È, infatti, sufficiente un accurato risciacquo in acqua corrente per allontanare gli eventuali residui alimentari
  • è possibile utilizzare lo stesso forno per la cottura contemporanea di alimenti con glutine e sg, prestando attenzione nel maneggiare le teglie, per evitare di far ricadere residui con glutine negli alimenti sg. Un accorgimento utile e molto semplice può essere quello di far cuocere gli alimenti sg sui ripiani più alti del forno e quelli con glutine su quelli più bassi.
  • Un ulteriore consiglio può essere quello di organizzare la dispensa in modo da tenere i prodotti senza glutine separati dagli altri, per evitare il rischio che, per distrazione, si utilizzi il prodotto sbagliato

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Katiuscia Niutta.

Ho scoperto la celiachia circa 4 anni fa e, all’inizio, come penso sia successo a tutti, mi sono sentita un po’ disorientata. Poi, grazie anche alla mia testardaggine, ho cominciato a sperimentare in cucina, utilizzando prodotti che prima mai avrei pensato di inserire come elementi fissi della mia alimentazione! I risultati soddisfacenti mi hanno stimolato a tal punto da spingermi a ricercare e sperimentare ulteriormente, fino a pensare di poter condividere i miei successi culinari con gli altri. È così che sono diventata blogger…
Quando decido di chiudermi in cucina, per provare a realizzare qualcosa di nuovo, vuol dire che prima ho riflettuto attentamente per un numero di giorni proporzionale alla difficoltà di ciò che intendo realizzare. Se, poi, ciò che ho ottenuto non mi soddisfa, cerco di capire in cosa ho sbagliato: torno in stand by riflessivo per altri giorni, ripenso mentalmente a tutto il procedimento, dopodiché ritento. E così avanti fino a quando non raggiungo il risultato che desidero.
Per mia fortuna posso dire di conoscere bene le varie farine, la loro resa e reazione ed ho una buona competenza nelle tecniche di pasticceria e panificazione. Questo mi è di grande aiuto per capire da dove partire per ottenere il migliore dei risultati.

Potete trovare Katiuscia nel suo blog  Celiachia e Fantasia

Ecco altre ricette di Katiuscia presenti su Ladyblitz:

Rotolo salato senza glutine
Pandoro senza glutine
Casetta di spezie senza glutine
Pandorini ai pomodori senza glutine
Gnocchi di granosaraceno senza glutine
Schiacciata Fiorentina senza glutine
Bignè salati al Parmigiano
Pizza pasquale al formaggio senza glutine
Ciambella allo Zenzero e Latte di Mandorla senza glutine
Bombe e Ciambelle senza glutine
Crocchette di Miglio senza glutine
Baccalà al Ragù senza glutine
Spumone di Mascarpone con Cuore di Caffè senza glutine
Gnocchi di Patate con Farina di Riso senza glutine
Friselle senza glutine
Focaccia con Farina di Ceci senza glutine
Barrette ai Cereali senza glutine
Crostata Frangipane al Cocco con Namelaka al Fondente gluten free
Fettuccine all’Uovo al nero di seppia e alla curcuma gluten free
Involtini Primavera senza glutine
Pandoro Gastronomico senza glutine
Biscotti per Natale: Ciambelline al Vino senza glutine VIDEO
Frollini Naturali all’Olio di Riso (senza glutine)
Muffin Carote e Lime (senza glutine*)

Katiuscia Niutta
Katiuscia Niutta
.

.

Link a Lady Kitchen