Tutti i segreti per fare una marmellata perfetta

Tutti i segreti per fare una marmellata perfetta

1 Aprile 2016 - di mlantermino

Roma – Tutti i segreti per fare una marmellata perfetta.

Ecco gli ingredienti per una confettura come quelle della nonna:

Frutta di stagione; zucchero (anche di canna); una pentola larga e bassa non di alluminio; vasetti di vetro; un pentolone per contenere tutti i vasetti; un cucchiaio di legno; un piattino; in alcuni casi un preparato a base di pectina per marmellate (può essere utile per frutti poveri di pectina come fragole, mirtilli e ciliegie), anche se noi consigliamo di usare in sostituzione alla pectina prodotti naturali come una mela, che non va sbucciata e tagliata a pezzettini e un limone (succo e buccia grattugiata). Le mele servono da addensante; i limoni, oltre a fungere da addensante, sono conservanti naturali.

  1. Per prima cosa mettere un piattino in frigorifero: servirà poi per controllare la giusta consistenza della confettura.

  2. Lavare bene la frutta, in generale è meglio non sbucciarla, dal momento che la scorza contiene la pectina necessaria a far rapprendere la marmellata.

  3. Tagliate a pezzetti la frutta e versatela nella pentola e portate ad ebollizione la frutta mantenendo la fiamma media e continuando a mescolare.

  4. Aggiungere gradualmente lo zucchero in quantità variabile da 500g (per frutti molto dolci) a 1kg (per frutti molto acidi) per ogni kg di frutta. Eliminare eventuali impurità (non le bucce) o la schiuma che dovessero venire in superficie (Se si desidera aggiungere un preparato a base di pectina, questo è il momento: abbassate la fiamma, aggiungete il quantitativo adeguato e lasciate riprendere l’ebollizione, mescolando costantemente).

  5. Fate bollire un pentolone d’acqua e immergetevi i vasetti aperti e lasciateli sterilizzare per almeno 10 minuti.

  6. Mantenete l’ebollizione a fiamma vivace per circa 5 minuti, mescolando costantemente. Non aggiungere mai acqua.

  7. Abbassate la fiamma al minimo, togliete un cucchiaio di marmellata dalla pentola e fate la prova piattino: il composto deve essere compatto e scivolare solo leggermente sul piatto. Se risultasse troppo liquido, provate ad aggiungere del succo di un limone (50 ml) per ogni kg di frutta e ripetere dal punto 6.

  8. Quando la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata, versatela ancora bollente nei vasetti lasciando circa due dita tra il livello raggiunto dalla marmellata e il tappo, quindi chiudere immediatamente e capovolgere i vasetti per circa 10 minuti.

  9. Rimettete i vasetti pieni e avvolti in canovacci nel pentolone usato per la sterilizzazione. Riportate l’acqua ad ebollizione e fate sobbollire per almeno 20 minuti.

  10. Tirate fuori i vasetti, asciugateli e metteteli in un luogo fresco e lontano dalla luce. Dopo 24 ore potete già assaggiare la vostra marmellata, che si conserverà a vasetto sigillato per circa un anno. Una volta aperto il vasetto, conservate la confettura in frigorifero e consumate in 20 giorni massimo.