Torta Salata di Coste con Finta Pasta Sfoglia

Pubblicato il 29 luglio 2016 06.30 | Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2016 00.14

Tags: , ,

 
Torta Salata di Coste con Finta Pasta Sfoglia

Roma – Torta Salata di Coste con Finta Pasta Sfoglia.

Clelia Dessì ci propone una Torta Rustica gustosa e nutriente, un piatto completo da accompagnare con un’insalata o un frutto per fare un pasto completo senza appesantirsi troppo… Inoltre le coste, o bietole da costa, sono ortaggi dalle note proprietà re-mineralizrzanti, emollienti e rinfrescanti molto utili per la salute di intestino, pelle, ossa e occhi.

Tempo di preparazione.
1 ora e mezza.

Difficoltà.
Facile

Ingredienti per uno stampo da cm 20.
Per la sfoglia.

250 g farina (meglio se quella per sfoglia) oppure 00.
250 formaggio robiola.
160 g burro morbido.
40 g di zucchero.
2 pizzichi sale.

Per il ripieno.
400 g di coste (peso netto) solo parte verde.
100 g di pancetta piacentina affettata sottile.
100 g di ricotta di pecora.
80 g di formaggio dolce fondente (io pecorino sardo Brigante).
2 uova.
noce moscata due pizzichi.
1 spicchio di aglio.
1 peperoncino fresco privato dei semi.
2 cucchiai di olio evo.
1 cucchiaio di pangrattato.

Procedimento.
1 Setacciate la farina con lo zucchero, il sale, unite il formaggio ed il burro a pezzetti e mescolate con una spatola rigida, fino ad ottenere delle briciole più o meno regolari.
Avvolgete le briciole nella pellicola e, aiutandovi con questa, compattate l’impasto e formate un rettangolo, alto un dito.
sistematelo in frigo fino al giorno dopo.

2 Sistemate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e date un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Mettetelo in frigo per trenta minuti.
Ripetete l’operazione altre tre volte, quattro giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso ma al terzo giro si uniformerà.

3 Scottate le coste in acqua bollente. Strizzatele bene, tagliatele grossolanamente a pezzi. In un tegame con l’olio fate imbiondire l’aglio che poi eliminerete. Aggiungete il peperoncino tritato e le coste, fatele insaporire a fuoco alto, fino a che saranno ben asciutte. Spegnete il fuoco e trasferitele in una terrina.

4 Aggiungete la ricotta, il formaggio tagliato a dadini piccolissimi, la pancetta spezzettata con le mani le uova, la noce moscata e le uova. Regolate di sale e mescolate bene.
Stendete la sfoglia sottile, rivestite lo stampo e versateci il composto. Spolverate col pangrattato Con i ritagli rimasti formate una griglia, o fatte voi il decoro che preferite.
infornate a 190°C forno statico già caldo, nel ripiano più in basso per i primi venti minuti, poi trasferitela nel ripiano centrale per altri venti minuti.

Regolatevi secondo il vostro forno. Deve risultare ben dorata.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Clelia Dessì.

Sono Clelia Dessì, nata in un piccolo paesino sardo in montagna, vivo nella grande metropoli milanese che mi ha adottato quando ero appena diciottenne. Qui ho sposato un ristoratore e ho avuto 2 figli ora già grandi. La mia passione è da sempre la cucina. Nel tempo libero ho spesso le mani in pasta, adoro fare ravioli, tortellini, tagliatelle e non solo. Sforno diversi tipi di pane quasi giornalmente per la gioia di amiche e parenti. Preparo marmellate con frutta colta da me, che poi utilizzo per torte e crostate. Amo fare lunghe passeggiate in montagna. Sono sempre stata casalinga, ma ci tengo a sottolineare per nulla disperata, amo prendermi cura della mia casa e dei miei cari. Sono legata alla mia terra e alle sue antiche tradizioni. Appena posso torno in Sardegna per mantenere i legami con la mia infanzia. Anche in cucina cerco di non dimenticare di essere sarda, spesso preparo ricette tipiche dell’isola. Amo i mercati all’aperto e non i grandi megastore, ho il mio fruttivendolo di fiducia e le mie botteghe preferite.
Da circa due anni ho aperto una pagina Facebook, Clelia in Cucina, dove posto tutti i miei pastrocchi. Mi seguono persone molto simpatiche che, come me, amano le cose semplici.

Altre ricette di Clelia su Ladyblitz.

Lasagnette al Pesto e Crema di Patate
Fagottini di Asparagi su Crema di Patate

Clelia Dessì

Clelia Dessì

.

Torta Salata di Coste con Finta Pasta Sfoglia

Link a Lady Kitchen